Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 10, 16:11   #8 (permalink)  Top
ivan-edffer
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.817
Citazione:
Originalmente inviato da kenseinemo Visualizza messaggio
Moooolto bene!
Comincio a farmi un'idea decente su come dovrò comportarmi.

Sinceramente la ventola intubata mi sta garbando parecchio!

Ancora una domanda:

L'assemblaggio del duo motore/corpo ventola, richiede qualche particolare accorgimento o c'è qualche accrocchio per migliorarne l'insallazione o sicurezza?

L'unica attenzione che vi ho posto è stato nel ridurre al massimo il gioco del "cilindretto" che collega l'asse girante del motore alla ventola.

La ventola, poi, è stata fissata all'asse motore/cilindretto per mezzo della vite che ben sapete. Ma a causa dello spazio ridotto, non sono riuscito a tirare "a ferro" la menzionata vite... c'è rischio di distacco?

Orbene, se avete dei link da postarmi su cosa serve sapere delle ventole intubate elettriche, vi ringrazio.

Ciao!!!

mammmmma miaaaaa...... caro kenseinemo ma non puoi nemmeno immaginare quanto sono delicate tutte queste operationi !!!

Il motore deve essere fissato con le 4 viti da 3mm..(spesso 2 sono da 2,5 mm...) lunghe NON PIU' DI SEI - 6 - mm.. al mantello ventola....e...
LE VITI NON DEVONO MINIMAMENTE TOCCARE GLI AVVOLGIMENTI DEL BRUSHLESS.....se nno lo ca-ta-fot-ti di brutto... (e se si è fottuto se è un outrunner lo puoi...non tu... riavvolgere, se è un inrunner ...te..lo puoi ....anche tu...fikkeggiare....nel......beh insomma hai capito!!!!!!!!!!!).

Le quattro viti fermamotore dorebbero essere avvitate con una punta di stuzzicadenti di EPOXYMETAL della pattex, quefta:
Pattex CF12 PATTEX ACCIAIO LIQUIDO 187167 Prodotto per ufficio, prezzi

Quello che tu chiami cilindretto, cioè kuefto: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Shaft for EDF OR003-00103-6B (2.3mm) $5.00)

in realtà si chiama MOZZO della ventola.

E' DI FONDAMENTALE IMPORTANZA.....ed è un affare delicatissimo.

NON DEVE ESSERCI IL BENCHE' MINIMO GIOCO .....fra l'asse motore ed il mozzo.....se nno bene che ti va...esplode qualche pala del rotore e si quasi fonde il motore......ma, sappi,

male che ti va puoi finire all'ospedale con un occhio cavato o profonde lesioni al tuo corpo o a quello di altri nella stessa stanza!!

[B][SIZE="4"]Ascolta caro, non c'è nessun gioco nel nostro hobby, se devi fare queste operazioni, ascoltami(..ci), fa che un modellista - ventolaro esperto ti corrobori...se nno dobbiamo far fare straordinario al pronto soccorso.

Per finire...sappi che una industria superseria come la WEMOTEC raccomanda che se il mozzo non entra perfettamente nei motori....non usarlo!!
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )

Ultima modifica di ivan-edffer : 04 gennaio 10 alle ore 16:19
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando