Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 09, 00:35   #30 (permalink)  Top
mithrandir
User
 
L'avatar di mithrandir
 
Data registr.: 20-12-2008
Residenza: Belluno provincia quasi Austria
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Vedi.... I miei modelli (non elicotteri, i tagliaerba li uso solo per far manutenzione al prato) sono al 90% in carbonio. La singola conversione ho smesso di usarla circa 15 anni fa, come non hjo mai usato RX cinesi o di bassa qualita !! e sinceramente di problemi radio non ne ho mai avuti, tranne in un caso (ma c'e' un processo in corso, quindi anche con la 2.4 non sarebbe cambiato molto !!)

Quando ho cominciato c'era un'atteggiamento molto piu' umile. Si cominciava assistiti dal 'vecchio esperto di turno' e prima di diventare autonomi (o che ti facessero essere autonomo) di mesi ne passavano !!

Per la questione del pirla che accende sulla tua stessa frequenza... beh, basta volare in un campo serio e verificare quello che la gente fa, dopo averla opportunamente istruito. Se fa la cavolata.. paga il modello e non vola piu' in quel campo. Volare vuol dire seguire la seguente procedura.
  1. Verificare il modello
  2. Accendere il cervello
  3. Accendere la radio
  4. Accendere il modello
  5. Pensare 10 volte a quello che si sta per fare
  6. Andare in volo consci delle proprio capacita'
  7. Atterrare,
  8. spegnere il modello
  9. spegnere la radio
  10. LASCIARE ACCESO IL CERVELLO PER IL RESTO DELLA VITA
Se non si seguono tali regole... non si e' degni di volare....

Lo stesso vale per i 'piloti della nazionale'

Al nostro campo ce ne sono ben 2 (e non e' una battuta) e sono SEMPRE disponibili ad aiutare chi comincia, sempre che costui voglia stare a sentire e come loro ci sono altri piloti con ottima esperienza pronti a dare consigli ed assistenza.
Se arriva qualcuno chr vuol fare di testa sua... se ne va da un'altra parte... non e' un aeromodellista, ma un giocattolaio e quindi.... fuori. La buona volonta' ce la si mette, ma ci deve essere da entrambe le parti.

PS: l'FM la continuo ad usare e non solo nel volo della domenica, ma a gare nazionali, Europei e Mondiali.... Forse da quest'anno passeremo alla 2.4, ma non per motivi di affidabilita' ma per questioni ben diverse.
dtruffo quoto al 100% quello che dici
spero che quel caso che hai menzionato sia solo per un modello rotto....
però il "pirla"al campo che parti' qualche anno fà con l'ala bassa e dopo 10 secondi lo schiantò fuori pista non era un novizio,era il vicepresidente del gruppo .... il neofita(col rasaerba elettrico) aveva la molletta col canale canale attaccato all'antenna ed era a 6metri dal suo 450... con questo lungi da mè proteggere questa categoria.....
viviamo in un paese dove se ci sono le leggi queste vengono interpretate come si vuole(o conviene)..
quando qualcuno si farà veramente male ci sarà il solito polverone per 3 giorni e poi passerà tutto.... se poi gli incidenti nel modellismo faranno gravare allo stato una cifra maggiore a quella entrata sottoforma di IVA su quello che spendiamo per sti "hobby"allora vedrai che qualche sorta di patente per il modellista la faranno
mithrandir non è collegato   Rispondi citando