Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 09, 21:54   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
Oerche', secondo te un attestato gli insegna a volare ????

Che chi e' senza attestao sia magari anche bravo non lo contesto, anzi, ma dare un attestato per motivi di incremento dei modellisti... mi pare proprio una stupidaggine, tanto piu' se in un campo della Federazione....

A questo punto diamo la patente a tutti, cosi' vendiamo piu' auto ....
_____________
e che si pretende; la responsabilita meglio che la si prende altrui e si renda conoscienza che se baglia son azzi suoi e non miei, ho casa e famiglia da mantenere e non li metto in gioco in caso di incidenti.
la situazione funziona cosi. se serve una mano quel poco che so, lo faccio volentieri ma del resto bay bay, quando ti ritroverai un rotore ad un metro dalla faccia fuori controlo e il pilota in panico che ti lancia adosso la radio vedrai che la pensi come me.
ciao
ciao_____
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 21:57   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Quasi tutti gli oggetti in mano ad un bambino sono potenzialmente pericolosi.
Un elicottero o un aereo lo sono anche in mano a gente ben piu' adulta.

Proprio per questo, soprattutto se si parla di giovanissimi, sarebbe bene venussero seguiti con attenzione.

Ho personalmente visto ragazzi di 6 o 7 anni volare perfettamente, in piena sicurezza, (anche a livello agonistico !) molto piu' di persone ben piu' anziane. Certamente non sono nati 'imparati', ma sono stati seguiti da persone veramente esperte ed in grado di insegnare.
Certo,se seguito come si deve è un altro discorso.
Non voglio giudicare nessuno,sopratutto persone che non conosco ma così a pelle,credo che se il ragazzino viene seguito da suo Padre.
Ripeto,il discorso cambia se il bambino viene portato assiduamente al campo volo con suo bel "eliccotterino",dove viene seguito e formato,ok.
Se invece,fa volare il suo "elicotterino" al prato dietro casa col suo paparino che ne sa meno di lui,non sono d'accordo.
In questo caso,darei in mano ad un bimbo di 9 anni un.. (non mi ricordo come si chiama quel giocattolino da pochi grammi),più appropriato a lui..
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 22:10   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eris19xx
 
Data registr.: 28-05-2009
Residenza: Belgium
Messaggi: 522
Bhe all estero e´ una norma.Nel club dove sono io non puoi volare da solo finche´non hai fatto un esame con una figura in aria ( un rettangolo).Ottieni anche una specie di patentino dalla associazione locale
Senza questo si vola sempre con un istruttore tramite cavo.
Ogni modello ha un suo numero e ogni volta si registrano le ore di volo.
Tra l´ altro l´ assicurazione e´obbligatoria.

Alla fine lo trovo corretto e ponderato
__________________
Mini Titan 325 SE | T-REX 250SE| The monster..... Trex 700 LE
_______________________________
Futaba 10CG 2.4G FASST
Eris19xx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 22:33   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mithrandir
 
Data registr.: 20-12-2008
Residenza: Belluno provincia quasi Austria
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Non capisco il problema dove stia, se per i 9 anni, se per il Raptor 50 o per la radio...
Se seguito a dovere a 9 anni non e' troppo giovane..... se non seguito certamente si
il problema può essere un rotore che ti arriva in faccia(sicuramente letale) a causa di molti fattori che possono essere:
negligenza/imperizia da parte del pilota/maestro

ho detto raptor come potevo dire shluter,mongarli,omega kalt,mikado hirobo,align,protos,walkera o certeMe che trovi alle fiere


in FM,a me bastò un cuscinetto grippato della frizione sullo shuttle per fare un fail e tranciare di netto un ramo dell'abete in giardino,diametro del ramo 4cm!!!!! e avevo le pale in legno

a quei pochi amici a cui ho potuto "insegnare" a far volare un hely ho sempre raccomandato le norme basilari di sicurezza,quà sul forum ho letto di persone adulte che si sono fatte male sul tavolo di casa con un 450....un bambino di 9ANNI sicuramente come tu dici assimila di piu' di un adulto ma credo che non si renda conto della pericolosità di questi considerati "giocattoli" giustamente visti cosi a quell'età.....
con questo non ho nulla contro cio' che dici,anzi..... personalmente a mio figlio sicuramente lo insegnerò...sicuramente dovrà farsi il callo per un bel pò col simulatore e coassiale e certamente non gli mettero in mano un 450/500/600/700/1000 come prima esperienza!
mithrandir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 22:36   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.759
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Eris19xx Visualizza messaggio
Bhe all estero e´ una norma.Nel club dove sono io non puoi volare da solo finche´non hai fatto un esame con una figura in aria ( un rettangolo).Ottieni anche una specie di patentino dalla associazione locale
Senza questo si vola sempre con un istruttore tramite cavo.
Ogni modello ha un suo numero e ogni volta si registrano le ore di volo.
Tra l´ altro l´ assicurazione e´obbligatoria.

Alla fine lo trovo corretto e ponderato
Sarebbe la manna... ma qui.... 10 voli e gia' blaterano di fare 3D, FPV, etc, poi... vai al campo e vedi delle cose che fanno rizzare i capelli.

Fosse per me mi adeguerei a quanto hai detto...
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 22:43   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.759
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da mithrandir Visualizza messaggio
il problema può essere un rotore che ti arriva in faccia(sicuramente letale) a causa di molti fattori che possono essere:
negligenza/imperizia da parte del pilota/maestro

ho detto raptor come potevo dire shluter,mongarli,omega kalt,mikado hirobo,align,protos,walkera o certeMe che trovi alle fiere


in FM,a me bastò un cuscinetto grippato della frizione sullo shuttle per fare un fail e tranciare di netto un ramo dell'abete in giardino,diametro del ramo 4cm!!!!! e avevo le pale in legno

a quei pochi amici a cui ho potuto "insegnare" a far volare un hely ho sempre raccomandato le norme basilari di sicurezza,quà sul forum ho letto di persone adulte che si sono fatte male sul tavolo di casa con un 450....un bambino di 9ANNI sicuramente come tu dici assimila di piu' di un adulto ma credo che non si renda conto della pericolosità di questi considerati "giocattoli" giustamente visti cosi a quell'età.....
con questo non ho nulla contro cio' che dici,anzi..... personalmente a mio figlio sicuramente lo insegnerò...sicuramente dovrà farsi il callo per un bel pò col simulatore e coassiale e certamente non gli mettero in mano un 450/500/600/700/1000 come prima esperienza!
Concordo quasi con tutto quello che dici, ma da come parli credo tu pratichi questo hobby da poco (se sbaglio scusa).

L'FM !! Si e' volato per anni, senza problemi. Ora sono arrivate frotte di Aerogiocattolisti che non avendo la piu' pallida idea di cosa stiano facendo, quando rompono e' sempre causa della radio....

Sarebbe bello che ci si avvicinasse a questo hobby con piu' modestia, ascoltando ogni tanto qualche consiglio dai vecchi rincoglioniti che lo fanno da decenni. Al contrario, di norma, l'ultimo arrivato pontifica e gli altri dietro.. solo perche' dice quello che vogliono sentirsi dire.

Mio figlio ha iniziato a volare a 6 o 7 anni e come lui molti altri ragazzi che oggi fanno parte di nazionali e si comportano egregiamente in molte competizioni a livello nazionale , europeo e mondiale.

E' necessario che siano seguiti da gente competente, che oltre a volare gli si insegni il comportamento da tenere e a rispettare i mezzi... poi problemi non ce ne sono. Se capita il ragazzino ingestibile, che non vuole sentire consigli... semplice, lo si fa smettere.

E' per questo che sono sempre piu' favorevole al fatto che venga vietato il volo in aree non appositamente attrezzate....

Continuando di questo passo, anche se non lo spero, presto capitera' l'incidente che finisce sui giornali, poi la pacchia e' finita...
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 22:48   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio

Continuando di questo passo, anche se non lo spero, presto capitera' l'incidente che finisce sui giornali, poi la pacchia e' finita...
Proprio quello che dicevo io qualche post prima..c'è una espansione marcata di persone che si trovano senza nozioni davanti a modelli pericolosi(come menzionavo anche l'ely fatto a fascioli,diamine,"l'elicottero dei carabinieri" per me è troppo azzardato!)
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 23:19   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mithrandir
 
Data registr.: 20-12-2008
Residenza: Belluno provincia quasi Austria
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Concordo quasi con tutto quello che dici, ma da come parli credo tu pratichi questo hobby da poco (se sbaglio scusa).

L'FM !! Si e' volato per anni, senza problemi. Ora sono arrivate frotte di Aerogiocattolisti che non avendo la piu' pallida idea di cosa stiano facendo, quando rompono e' sempre causa della radio....

Sarebbe bello che ci si avvicinasse a questo hobby con piu' modestia, ascoltando ogni tanto qualche consiglio dai vecchi rincoglioniti che lo fanno da decenni. Al contrario, di norma, l'ultimo arrivato pontifica e gli altri dietro.. solo perche' dice quello che vogliono sentirsi dire.

Mio figlio ha iniziato a volare a 6 o 7 anni e come lui molti altri ragazzi che oggi fanno parte di nazionali e si comportano egregiamente in molte competizioni a livello nazionale , europeo e mondiale.

E' necessario che siano seguiti da gente competente, che oltre a volare gli si insegni il comportamento da tenere e a rispettare i mezzi... poi problemi non ce ne sono. Se capita il ragazzino ingestibile, che non vuole sentire consigli... semplice, lo si fa smettere.

E' per questo che sono sempre piu' favorevole al fatto che venga vietato il volo in aree non appositamente attrezzate....

Continuando di questo passo, anche se non lo spero, presto capitera' l'incidente che finisce sui giornali, poi la pacchia e' finita...
....e per anni sono cascati anche per quel fenomeno che ha descritto Massimo Aita nel suo manuale....che anche se obsoleto per certe cose è ancora attuale....(tu voli ancora in FM single conversion?,con l'hely in carbonio?,magari con il vecchietto al campo che ha il tuo stesso canale o uno vicino e si scorda di dirtelo Temerario)

gli aerogiocattolisti come dici tu sono quello che eri tu tanti anni fà e io qualche anno fà.......purtroppo dovrebbero essere seguiti da persone valide,al campo non tutti abbiamo il pilota nazionale che ha la pazienza di insegnare a un aerogicattolista le nozioni base,
mithrandir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 00:22   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.759
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da mithrandir Visualizza messaggio
....e per anni sono cascati anche per quel fenomeno che ha descritto Massimo Aita nel suo manuale....che anche se obsoleto per certe cose è ancora attuale....(tu voli ancora in FM single conversion?,con l'hely in carbonio?,magari con il vecchietto al campo che ha il tuo stesso canale o uno vicino e si scorda di dirtelo Temerario)

gli aerogiocattolisti come dici tu sono quello che eri tu tanti anni fà e io qualche anno fà.......purtroppo dovrebbero essere seguiti da persone valide,al campo non tutti abbiamo il pilota nazionale che ha la pazienza di insegnare a un aerogicattolista le nozioni base,
Vedi.... I miei modelli (non elicotteri, i tagliaerba li uso solo per far manutenzione al prato) sono al 90% in carbonio. La singola conversione ho smesso di usarla circa 15 anni fa, come non hjo mai usato RX cinesi o di bassa qualita !! e sinceramente di problemi radio non ne ho mai avuti, tranne in un caso (ma c'e' un processo in corso, quindi anche con la 2.4 non sarebbe cambiato molto !!)

Quando ho cominciato c'era un'atteggiamento molto piu' umile. Si cominciava assistiti dal 'vecchio esperto di turno' e prima di diventare autonomi (o che ti facessero essere autonomo) di mesi ne passavano !!

Per la questione del pirla che accende sulla tua stessa frequenza... beh, basta volare in un campo serio e verificare quello che la gente fa, dopo averla opportunamente istruito. Se fa la cavolata.. paga il modello e non vola piu' in quel campo. Volare vuol dire seguire la seguente procedura.
  1. Verificare il modello
  2. Accendere il cervello
  3. Accendere la radio
  4. Accendere il modello
  5. Pensare 10 volte a quello che si sta per fare
  6. Andare in volo consci delle proprio capacita'
  7. Atterrare,
  8. spegnere il modello
  9. spegnere la radio
  10. LASCIARE ACCESO IL CERVELLO PER IL RESTO DELLA VITA
Se non si seguono tali regole... non si e' degni di volare....

Lo stesso vale per i 'piloti della nazionale'

Al nostro campo ce ne sono ben 2 (e non e' una battuta) e sono SEMPRE disponibili ad aiutare chi comincia, sempre che costui voglia stare a sentire e come loro ci sono altri piloti con ottima esperienza pronti a dare consigli ed assistenza.
Se arriva qualcuno chr vuol fare di testa sua... se ne va da un'altra parte... non e' un aeromodellista, ma un giocattolaio e quindi.... fuori. La buona volonta' ce la si mette, ma ci deve essere da entrambe le parti.

PS: l'FM la continuo ad usare e non solo nel volo della domenica, ma a gare nazionali, Europei e Mondiali.... Forse da quest'anno passeremo alla 2.4, ma non per motivi di affidabilita' ma per questioni ben diverse.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 01:35   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mithrandir
 
Data registr.: 20-12-2008
Residenza: Belluno provincia quasi Austria
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Vedi.... I miei modelli (non elicotteri, i tagliaerba li uso solo per far manutenzione al prato) sono al 90% in carbonio. La singola conversione ho smesso di usarla circa 15 anni fa, come non hjo mai usato RX cinesi o di bassa qualita !! e sinceramente di problemi radio non ne ho mai avuti, tranne in un caso (ma c'e' un processo in corso, quindi anche con la 2.4 non sarebbe cambiato molto !!)

Quando ho cominciato c'era un'atteggiamento molto piu' umile. Si cominciava assistiti dal 'vecchio esperto di turno' e prima di diventare autonomi (o che ti facessero essere autonomo) di mesi ne passavano !!

Per la questione del pirla che accende sulla tua stessa frequenza... beh, basta volare in un campo serio e verificare quello che la gente fa, dopo averla opportunamente istruito. Se fa la cavolata.. paga il modello e non vola piu' in quel campo. Volare vuol dire seguire la seguente procedura.
  1. Verificare il modello
  2. Accendere il cervello
  3. Accendere la radio
  4. Accendere il modello
  5. Pensare 10 volte a quello che si sta per fare
  6. Andare in volo consci delle proprio capacita'
  7. Atterrare,
  8. spegnere il modello
  9. spegnere la radio
  10. LASCIARE ACCESO IL CERVELLO PER IL RESTO DELLA VITA
Se non si seguono tali regole... non si e' degni di volare....

Lo stesso vale per i 'piloti della nazionale'

Al nostro campo ce ne sono ben 2 (e non e' una battuta) e sono SEMPRE disponibili ad aiutare chi comincia, sempre che costui voglia stare a sentire e come loro ci sono altri piloti con ottima esperienza pronti a dare consigli ed assistenza.
Se arriva qualcuno chr vuol fare di testa sua... se ne va da un'altra parte... non e' un aeromodellista, ma un giocattolaio e quindi.... fuori. La buona volonta' ce la si mette, ma ci deve essere da entrambe le parti.

PS: l'FM la continuo ad usare e non solo nel volo della domenica, ma a gare nazionali, Europei e Mondiali.... Forse da quest'anno passeremo alla 2.4, ma non per motivi di affidabilita' ma per questioni ben diverse.
dtruffo quoto al 100% quello che dici
spero che quel caso che hai menzionato sia solo per un modello rotto....
però il "pirla"al campo che parti' qualche anno fà con l'ala bassa e dopo 10 secondi lo schiantò fuori pista non era un novizio,era il vicepresidente del gruppo .... il neofita(col rasaerba elettrico) aveva la molletta col canale canale attaccato all'antenna ed era a 6metri dal suo 450... con questo lungi da mè proteggere questa categoria.....
viviamo in un paese dove se ci sono le leggi queste vengono interpretate come si vuole(o conviene)..
quando qualcuno si farà veramente male ci sarà il solito polverone per 3 giorni e poi passerà tutto.... se poi gli incidenti nel modellismo faranno gravare allo stato una cifra maggiore a quella entrata sottoforma di IVA su quello che spendiamo per sti "hobby"allora vedrai che qualche sorta di patente per il modellista la faranno
mithrandir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che ne pensate di WIKI dentro il barone? LONGFLYER Segnalazione Bug e consigli 42 06 giugno 11 16:15
prima ho letto boffelli vs masali e poi.... mamyma Motoscafi con Motore Elettrico 1 16 maggio 07 22:57
ok io vado a letto buona notte a tutti davide1936 Elimodellismo in Generale 24 18 novembre 06 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002