Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 dicembre 09, 12:58   #10 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
Citazione:
Originalmente inviato da goose77 Visualizza messaggio
pensa te e io pensavo che la cavitazione avviene a temperatura costante ed è la pressione che fa la differenza .. in pratica quando un elica si muove genera attorno al bordo uno spostamento di fluido variando la pressione del fluido spostato in vicinanza all'elica si ha cosi un abbassamento di pressione a temperatura costante che genera delle microbolle , quando la pressione del fluido raggiunge un certo valore ( tensione di vapore del fluido ) le bolle implodono causando turbolenza attorno all'elica , rumore e quindi perdita di efficienza ... ma non solo si genera il fenomeno meno trascurabile che è l'usura da cavitazione ... i pezzetti che ho sentito staccarsi sono causati da fenomeno di pitting cioe le bolle esplodono in modo violento sul materiale generando erosione è come se fossero tanti martelletti che picchiettano la superficie dell'elica causando l'usura.

ovviamenete nell'elica di una nave il fenomeno è piu accentuato a causa del maggior attrito generato dall'acqua e non dall'aria

ahahahah .. ciao a tutti e buone feste
In molti anni di modellismo aereo e molto meno nautico, dove ho usato eliche e ventole molto spinte, non ho mai notato fenomini di cavitazione. Quest'ultimi si possono verificare più facilmente nei liquidi.

Ritornando al nostro caso, dubito che il motore del nostro amico riesca a girare così velocemente da produrre il fenomeno della cavitazione.

Per verificare se di cavitazione si tratta, si potrebbe bloccare il modello a terra e con le batterie ben cariche collegate ad un voltmetro.
A questo punto, dare tutto gas e vedere se si verifica il fenomeno di cambiamento di rumore del motore come descritto.
Naturalmente durante la prova, va tenuto d'occhio il voltmetro per verificare se ci sono abbassamenti di tensione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando