Collaudato in questi due giorni di volo in pendio il nuovo traker gps gsm.
Dopo aver dovuto fare delle complicate e faticose ricerche con i tradizionale cercamodelli a 433mhz, e siccome ultimamente quella frequenza nel nostro pendio è satura di "rumore" che vanifica le ricerche, è nata l'esigenza di passare allo step successivo.
Scovato su internet questo traker lo ho acquistato e dopo alcuni test a casa ieri lo abbiamo testato in pendio. Sono andato giù nel bosco magnamodelli con una fusoliera e il traker a bordo, ho nascosto la fuso sotto ad un gruppo di alberi e ho chiamato il gruppo sul pendio che avviassero le ricerche.
Una telefonata alla sim del traker e dopo circa 45 secondi il traker risponde con un sms con le coordinate gps. Basta metterle su un navigatore palmare e partire in direzione del modello.
Dopo circa 10 minuti la squadra di ricercatori è arrivata sul modello e si è fermata quando il navigatore dava 1metro all'arrivo, esattamente a 1 metro dal modello.

Gaudio e felicità, mista a incredulità di molti che non conoscevano questo piccolo apparecchietto dal costo tutto sommato contenuto (meno di 100 euro su ebay). Oggi prova in volo per verificare che la ricerca della cella GSM e l'invio dei messaggi non disturbasse la rx (2,4ghz). Come previsto tutto ok.
Una sola condizione necessaria, avere la copertura gsm sul pendio.
Nel nostro caso sono tutti coperti.
Da oggi se dovesse andare male, si deve solo andare a prendere il modello e non cercarlo....., i presenti di ieri secondo me lo hanno già ordinato tutti