|
Poichè sono anch'io un principiante, che tra l'altro proprio ieri ha chiesto su questo forum il titolo di un buon manuale teorico, non posso non sottoscrivere la proposta.
Questo non solo allo scopo di fornire le conoscenze tecnico pratiche adeguate, che spesso è bello "raccogliere" da soli da varie fonti (fa un pò parte del gioco), quanto perchè il principiante possa realmente rendersi conto della "serietà" di questo scherzo. Ho in mente sempre la storia di quel ragazzo in evidenza sul forum.
Io stesso, che pure non sono un "pischello" e ho pagato un bel tributo in termini di integrità fisica a diverse discipline che si possono praticare nel tempo libero, avevo grandemente sottovalutato, non tanto la difficoltà, quanto proprio la pericolosità oggettiva di questi modelli. In realtà, anche se uno ha già pratica di radiocomandi, è molto facile che possa sottostimare l'entità dell'impresa in cui si vuole cimentare. In altri termini mi sembra che nel mondo dell'r/c, l'elicotterismo sia un pò un caso a parte, tremendamente più "tecnico", difficile, rischioso...
Una bella guida breve, chiara, in bella vista al banco del negozio, che chiarisca subito tali concetti sarebbe d'uopo ed eviterebbe a molti molte brutte esperienze...
|