| User
Data registr.: 24-10-2009
| Errata corrige
Mi sono reso conto che il link che ho inserito nel mio precedente post è un po' troppo dispersivo per cui riporto di seguito ciò che avevo scritto da "assoluto principiante": Citazione:
A questo proposito permettetemi di andare per un momento off topic (so che per questo genere di argomenti c'è un'area apposita) per dire che la prima impressione che un neofita (come me) ha, visitando il sito, è un po' spiazzante. Arrivi qui assetato di informazioni delle più disparate, perché ovviamente sei completamete digiuno in materia, e vorresti rapidamente trovare, che so, un dizionario con i termini tecnici, qualcuno che ti spieghi i rudimenti di pilotaggio, o, più semplicemente, cosa effettivamente succede quando muovi gli stick e quale ne sia il risultato nel volo... e quant'altro possa essere ultile per iniziare, partendo da zero, il percorso verso il modellismo dinamico. Si potrebbe ribattere: basta usare il motore di ricerca. E' vero, ma i risultati della ricerca a volte sono disarmanti, dando come esito decine di threads pieni di interventi non sempre congruenti o esaustivi, che si traduce nel doversi leggere pagine e pagine per trovare ciò che interessa, altre, estremamente criptici; provate per esempio a digitare una cosa tipo "Walkera 4#3".
A mio parere, almeno la sezione relativa agli elicotteri, che è quella che seguo, è troppo poco categorizzata (quella relativa agli aerei per esempio mi sembrebebbe molto di più). Nulla vieterebbe creare anche delle sotto-categorie. Mi spiego meglio con un esempio: nel club Blade MCX si parla un po' di tutto, attualmente in 463 pagine (lasciando le impostazioni di default del forum relative al numero di threads per pagina) Sarebbe meglio, invece, che i vari argomenti fossero trattati in relative sottocategorie come, ad esempio: settaggi; riparazioni; consigli; trucchi; upgrade; impressioni... e così via. In questo modo si faciliterebbe notevolmente la ricerca di un preciso argomento di interesse, facendo risparmiare tempo (e vista) ad ognuno di noi.
| Citazione: |
L'opera del collega (risposta alle domandi piu frequenti-leggete!) di cui fai menzione nel post già l'avevo letta. Un forum, ne gestisco uno locale, serve principalmente per mettere in contatto tutte le persone che coltivano gli stessi interessi, dandogli modo di poter scambiare opinioni, divulgare idee, progetti e quant'altro. E' un validissimo strumento che aiuta a crescere e, volendo, a sviluppare un progetto in modo "corale", come sta succedendo in diversi forum tecnici. Personalmente seguivo quello dei bentriders, che sono coloro che usano e autocostruiscono biciclette reclinate , dove un gruppo, sparso nell'intera penisola, sta lavorando alla progettazione di un mezzo per battere il record mondiale di velocità su HPV (che sta per human powered vehicles), ognuno mettendo a disposizione degli altri il proprio know how. Insomma, quello che volevo dire nel precedente off topic è che sarebbe interessante ci fosse un'area informativa dedicata, nel sito, al di fuori del forum con, ad esempio: dizionario tecnico, principi del volo, come effettuare il primo volo, come si usa un TX ecc., insomma tutte le informazioni di base utili ai neofiti. Si eviterebbe così la reiterazione delle solite richieste da parte delle new entry che potrebbero farsi una prima infarinatura per poi fare richieste più mirate e poter intervenire con qualche cognizione di causa.
| |