Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Ciao Gatto,
lascia perdere gli indigeni......
anch'io ho un vecchio victor con la fusoliera in abs e ali in polistirolo rivestito, ed ho avuto anche due trainer AT 40 della Mattfly (uno con ala alta e l'altro con ala bassa).
Certo.... non sono uno che vola benissimo, ma me la cavo da solo senza fare le acrobazie che voi esperti sapete fare.
I due trainer sono bei modelli e volano molto bene, specialmente l'ala bassa che è molto stabile
Ebbene, le ali dei due trainer si sono quasi letteralmente "sfasciati".... le centine delle ali si sono rotte molto facilmente, una volta rotte due-tre centine e qualche altra robetta +oracover , qualche atterraggio un po duretto e son saltati i carrelli.... se non sei un buon modellista (nel senso che devi saperteli costruire), non le ripari, nel senso che se poi l'ala ti viene un po svergolata sicuramente non voli .
Poi devo dire che chi produce questi modelli(i soliti cinesi) fa di tutto per "risparmiare" un po di colla (che vergogna....) In fatti le centine erano "appena" appuntate con qualche goccia di colla. Mentre le finivo di staccare si vedeva che il legno era pulito.
Lo stesso vale per un trainer della jamara che avevo precedentemente.
All'improvviso mi si stacca il parafiamma, mentre mettevo in moto, e mi accorgo che la colla l'avevano messo solo sul lato esterno, il resto delle parti che dovevano essere incollate erano tutte pulite, senza tracce di colla.
Mi sa che mi devo comprare qualche aereo di bettini, almeno quelli hanno una fusoliera in vetroresina, ali in polistirolo rivestito e il montaggio e l'incollaggio te li fai a casa. Sicuramente saranno più resistenti.
Secondo me il modo in cui è fatto il victor o modelli simili tipo Quo vadis - Sierra - Tango della "aviomodelli o mantua model"" sono modelli che volano bene e sono sicuramente più resistenti agli urti.
Di più nun so'...
ciao |
una volta..si volava con quei modelli, anzi si imparava con quei modelli, pero' eri seguito da un esperto, e si faceva solo ed esclusivamente quello che diceva l'esperto.. e se per caso non facevi quello che veniva indicato, venivi allontanato dal campo di volo senza tanti se e ma..
se rompevi o se l'istruttore rompeva, riparavi tu a spese tue, seguendo le indicazioni dell'esperto di turno, e ti posso assicurare che le ali e quant'altro venivano riparati decentemente senza enormi difficoltà!!!
oggi invece .. si chiede il consiglio e si fa come si vuole..
anzi si pretende che il consiglio sia dato e che sia dato secondo le proprie esigenze/aspettative!
se uno vuole imparare a guidare va alla scuola guida.. e segue le lezioni e fa cio che gli viene detto.. nel modlelismo perchè non dev'essere cosi??.. booh
se sai gia volare, il discorso cambia, se vuoi imparare a volare e segui tutto cio che ti viene detto, e' probabile che l'istruttore ti faccia partire da modelli piu evolutii dell'EG..
comunque per rimanere in tema, anche cuccolo aeromodelli vende kit di modelli come quelli che piacciono a te..
nei modelli cinesi ci puo mettere tutta la colla che vuoi, ma sui materiali tagliati al laser non c'e colla che tenga...