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Vecchio 09 dicembre 09, 15:45   #30 (permalink)  Top
pellikano
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Può essere che, quando sei andato a regolare le corse degli alettoni e dei flap, tu abbia agito sui LIMIT, anzichè sui TRAVEL, percui adesso, quando apri il butterfly, flap e alettoni non oltrepassano quel punto (il LIMIT).

Tieni presente che lo scopo dei LIMIT è soltanto quello di fungere da "sicurezze", onde evitare ad es. contatti tra squadretta e parti fisse dell'ala o di strappare la cerniera degli alettoni, se questa oltre un certo punto non può flettere. Per questo i LIMIT vanno settati più ampi possibile, compatibilmente con i limiti fisici appena detti.
Fatto questo, io in genere pareggio i LIMIT, cioè se l'alettone sx fa +2,2cm e il dx +2,2 riduco il LIMIT dell'alettone dx in modo da portare anch'esso a +2cm.
NB: quando lavori sui LIMIT, metti i TRAVEL a +140% (altrimenti rischi di mangiarti della corsa utile)

Una volta settati i LIMIT, passo a regolare i TRAVEL.
Come regola generale regolo i TRAVEL in modo che l'alettone faccia 1mm di corsa in meno rispetto al LIMIT (serve per fargli prendere eventuali trimmaggi...). A questo punto mi ritrovo anche i TRAVEL sx/dx pareggiati, dato che i TRAVEL sono uguali ai LIMIT - 1mm.
Volendo (ma non lo faccio mai per non perdere corsa che potrebbe tornarmi utile) potrei anche decidere che magari 2 cm di escursione degli alettoni sono troppi; in questo caso, regolo i TRAVEL in modo da fargli fare ad. es. solo +/- 1cm di corsa. Preferisco però lasciare le corse massime e ridurle poi da AFR.

Controlla quindi di non aver ridotto eccessivamente i LIMIT ed eventualmente riportali al massimo, dopodichè vai nel menù butterfly e imposta corse massime per alettoni e flap, quindi apri tutto il butterfly. Vedrai che tutti i servi andranno a finecorsa massima, "sbattendo" appunto contro i LIMIT, unico ostacolo che incontrano.
Non rimane che regolare (sempre dal menu' butterfly) la corsa massima di ogni singolo alettone e flap, per ottenere il butterfly desiderato.



menu' CAMBER MIX
oppure fai dei semplici offset nel menù AFR, azionabili da switch (o attivabili automaticamente quando inserisci la fase di volo)
oppure c'è anche il menù TRIM MIX
..ce n'è una barcata di soluzioni..



Sì, ma si può fare di più...
Crei tre fasi di volo (velocità, normale, termica), le assegni ad uno switch a 3 posizioni, e all'interno di ciascuna fase imposti i settaggi che ti pare, es:
-fase acro/velocità: flap alti, trim elevatore a picchiare, escursioni alettoni massime, differenziale alettoni 30%...etc.
-fase normale: flap a zero, trim elevatore a zero, escursioni alettoni normali, differenziale alettoni 15%... etc..
-fase termica: flap bassi, trim elevatore a cabrare, escursioni alettoni ridotte, differenziale alettoni 0%, combimix inserito... etc..
...In pratica un "modello" per ogni "fase di volo".

Fatto questo, basta swicciare su una fase e tutti i settaggi prempostati si attivano assieme.
bene: sei la persona giusta. faccio passo passo sennò ti perdo . ora faccio un pò di fatturato e poi stasera vedo di sistemare quello che tu mi dici. alla prima difficoltà ci si rivede qui. Grazie ancora.
Cristiano.
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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