Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 09, 21:02   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
non conosco la logica futaba, ma occhio a non confondere i fine-corsa con le regolazioni della corsa dei comandi nelle varie fasi. Con Graupner sono cose diverse, e i primi servono solo per evitare che comando+mix+trim+chissachealtro portino ad avere interferenza meccanica delle parti mobili.

per le fasi di volo si può fare in molti modi, quello che hai scelto tu credo sia uno dei più usati.
anche io faccio in maniera molto simile, per sicurezza però lascio attivo il butterfly sono in fase di atterraggio

ciao
Eccerto... come ho fatto a non pensarci! È solo che non volevo fare le fasi di volo... vabbè ce la farò!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 21:04   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Dunque, io avevo fatto così: infili la baio nel tubo di ottone della fuso, scaldi la baionetta (anche con un accendino), appena è bella calda con una pinza a pappagallo afferri il tubo di ottone dentro la fuso, 1\4 di giro e si stacca.
Poi è un attimo ripulire, allargare un filo e riallineare il tutto. Puoi, come ho fatto io, avvolgere un paio di giri di rowing per parte al tubo di ottone, e poi con un pennelino le premi ai lati della fuso. Ma non rinforzare tutto il tubo:deve potersi flettere!!

Per la radio in questione non so aiutarti, io uso i flap a salire solo per il volo rovescio, circa 2mm..poi fase in termica con 2..3mm abbassati (gli alettoni un filo meno) e sempre i flap e alettoni miscelati al 50%.

Guarda, io avevo molto patema al colaudo di questo modello, e ai tempi mi ero fatto assistere da un amico di grone, che ci vola da tanto tempo. Mai preoccupazione fu più vana: l'XCalibur vola da solo, il pianetto tutto mobile ti toglie ogni preoccuazione di incidenza (e anche di baricentro, il mio è come da istruzioni). Il modello è molto efficiente e vola in un ampio di range di condizioni. Io solo quest'anno ci ho fatto 55 ore di volo effettivo!!

per bloccare il pianetto: da una parte lo ciani (basta una goccia), dall'altra io l'ho piegato un filo in modo che sforzi quando lo monti.. per ora non ha mai ceduto neanche in atterraggio.

Buoni voli!!!

marco
Grazie Marco. Mi hai rincuorato!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 14:26   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Dunque, io avevo fatto così: infili la baio nel tubo di ottone della fuso, scaldi la baionetta (anche con un accendino), appena è bella calda con una pinza a pappagallo afferri il tubo di ottone dentro la fuso, 1\4 di giro e si stacca.
Poi è un attimo ripulire, allargare un filo e riallineare il tutto. Puoi, come ho fatto io, avvolgere un paio di giri di rowing per parte al tubo di ottone, e poi con un pennelino le premi ai lati della fuso. Ma non rinforzare tutto il tubo:deve potersi flettere!!EBBRAVO VEDO CHE OGNI TANTO ASCOLTI !!!

Per la radio in questione non so aiutarti, io uso i flap a salire solo per il volo rovescio, circa 2mm..poi fase in termica con 2..3mm abbassati (gli alettoni un filo meno) e sempre i flap e alettoni miscelati al 50%.

Guarda, io avevo molto patema al colaudo di questo modello, e ai tempi mi ero fatto assistere da un amico di grone, che ci vola da tanto tempo. Mai preoccupazione fu più vana: l'XCalibur vola da solo, il pianetto tutto mobile ti toglie ogni preoccuazione di incidenza (e anche di baricentro, il mio è come da istruzioni). Il modello è molto efficiente e vola in un ampio di range di condizioni. Io solo quest'anno ci ho fatto 55 ore di volo effettivo!!

per bloccare il pianetto: da una parte lo ciani (basta una goccia), dall'altra io l'ho piegato un filo in modo che sforzi quando lo monti.. per ora non ha mai ceduto neanche in atterraggio.

Buoni voli!!!

marco
Marco,
Ma quand'è che chiudi sta Fabbrica del Dom, dai fatti sentire ogni tanto....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 20:39   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Riallineamento effettuato!
Ho infilato la baionetta nella sua sede scaldandola con il phon ad alta temperatura (foto 1)
Poi aiutandomi con delle pinze l'ho estratta dalla sua sede (foto 2)
Infine con un alesatore ho allargato il foro per riposizionare e fibrare il tubetto di ottone a 90° con i raccordi alari in fusoliera.

Devo dire che parte dell'errore è localizzato in fusoliera ma anche le sedi delle ali non sono precisissime pertanto potevo tranquillamente fare a meno di sfasciare tutto e riincollare...

Uno spende 500 euro e dopo deve fare i rattoppi...
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747

Ultima modifica di pellikano : 19 aprile 12 alle ore 18:32
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 10:03   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Lo sconforto è legittimissimo , purtroppo può capitare anche nelle migliori famiglie.....

Comunque sembra tu abbia fatto un buon lavoro.

Aggiungo un piccolo consiglio, non lasciare quell'antenna a "segarsi" nel KarbonKevlar !!!
Per evitare sorprese....., allarga un plino il foro quel tanto che basta per farci passare un gommino da Miniservo, e metti 4-5cm di termotretraibile sull'antenna all'altezza del foro
Lo dico perchè a molti è capitato che facendo passare l'antenna dalla parete della fuso in quel modo, poi quandone resta poco più della guaina in plastica..... può essere troppo tardi.....

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Riallineamento effettuato!
Ho infilato la baionetta nella sua sede scaldandola con il phon ad alta temperatura (foto 1)
Poi aiutandomi con delle pinze l'ho estratta dalla sua sede (foto 2)
Infine con un alesatore ho allargato il foro per riposizionare e fibrare il tubetto di ottone a 90° con i raccordi alari in fusoliera.

Devo dire che parte dell'errore è localizzato in fusoliera ma anche le sedi delle ali non sono precisissime pertanto potevo tranquillamente fare a meno di sfasciare tutto e riincollare...

Uno spende 500 euro e dopo deve fare i rattoppi...
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 10:10   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Lo sconforto è legittimissimo , purtroppo può capitare anche nelle migliori famiglie.....

Comunque sembra tu abbia fatto un buon lavoro.

Aggiungo un piccolo consiglio, non lasciare quell'antenna a "segarsi" nel KarbonKevlar !!!
Per evitare sorprese....., allarga un plino il foro quel tanto che basta per farci passare un gommino da Miniservo, e metti 4-5cm di termotretraibile sull'antenna all'altezza del foro
Lo dico perchè a molti è capitato che facendo passare l'antenna dalla parete della fuso in quel modo, poi quandone resta poco più della guaina in plastica..... può essere troppo tardi.....

Antonio.
Sai cosa? Mi sa che hai ragione!!!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 14:06   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pluteo
 
Data registr.: 23-03-2006
Messaggi: 128
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Riallineamento effettuato!

...

Uno spende 500 euro e dopo deve fare i rattoppi...
Quoto tutto!
Magari costasse ancora intorno ai 500€ !
__________________
"..."
Pluteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 15:04   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Pluteo Visualizza messaggio
Quoto tutto!
Magari costasse ancora intorno ai 500€ !
Di più o di meno? (credo di +?)
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 15:56   #29 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio

Attenendomi pedissequamente al libretto Xmodels ho fissato le corse delle parti mobili con l'opzione fine corsa della mia Futaba 12 FG.

Poi faccio il settaggio del Butterfly MA SICCOME HO GIA' SETTATO LE CORSE dei servi Flap e alettoni non arrivano dove dovrebbero.
Può essere che, quando sei andato a regolare le corse degli alettoni e dei flap, tu abbia agito sui LIMIT, anzichè sui TRAVEL, percui adesso, quando apri il butterfly, flap e alettoni non oltrepassano quel punto (il LIMIT).

Tieni presente che lo scopo dei LIMIT è soltanto quello di fungere da "sicurezze", onde evitare ad es. contatti tra squadretta e parti fisse dell'ala o di strappare la cerniera degli alettoni, se questa oltre un certo punto non può flettere. Per questo i LIMIT vanno settati più ampi possibile, compatibilmente con i limiti fisici appena detti.
Fatto questo, io in genere pareggio i LIMIT, cioè se l'alettone sx fa +2,2cm e il dx +2,2 riduco il LIMIT dell'alettone dx in modo da portare anch'esso a +2cm.
NB: quando lavori sui LIMIT, metti i TRAVEL a +140% (altrimenti rischi di mangiarti della corsa utile)

Una volta settati i LIMIT, passo a regolare i TRAVEL.
Come regola generale regolo i TRAVEL in modo che l'alettone faccia 1mm di corsa in meno rispetto al LIMIT (serve per fargli prendere eventuali trimmaggi...). A questo punto mi ritrovo anche i TRAVEL sx/dx pareggiati, dato che i TRAVEL sono uguali ai LIMIT - 1mm.
Volendo (ma non lo faccio mai per non perdere corsa che potrebbe tornarmi utile) potrei anche decidere che magari 2 cm di escursione degli alettoni sono troppi; in questo caso, regolo i TRAVEL in modo da fargli fare ad. es. solo +/- 1cm di corsa. Preferisco però lasciare le corse massime e ridurle poi da AFR.

Controlla quindi di non aver ridotto eccessivamente i LIMIT ed eventualmente riportali al massimo, dopodichè vai nel menù butterfly e imposta corse massime per alettoni e flap, quindi apri tutto il butterfly. Vedrai che tutti i servi andranno a finecorsa massima, "sbattendo" appunto contro i LIMIT, unico ostacolo che incontrano.
Non rimane che regolare (sempre dal menu' butterfly) la corsa massima di ogni singolo alettone e flap, per ottenere il butterfly desiderato.

Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Allora modifico le corse per il Butterfly ma se voglio alzare gli alettoni per avere il profilo variabile o abbassarli per ridurre la mia velocità che devo fare?
menu' CAMBER MIX
oppure fai dei semplici offset nel menù AFR, azionabili da switch (o attivabili automaticamente quando inserisci la fase di volo)
oppure c'è anche il menù TRIM MIX
..ce n'è una barcata di soluzioni..

Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Eppoi io ho messo il butterfly sullo stick del motore: quando volo sto al massimo e quando metto al minimo si aprono flap e alettoni. Mentre le tre fasi (flap alti, medi e bassi) le ho messe sotto interruttore a tre posizioni. Si fa così? È corretto?
Sì, ma si può fare di più...
Crei tre fasi di volo (velocità, normale, termica), le assegni ad uno switch a 3 posizioni, e all'interno di ciascuna fase imposti i settaggi che ti pare, es:
-fase acro/velocità: flap alti, trim elevatore a picchiare, escursioni alettoni massime, differenziale alettoni 30%...etc.
-fase normale: flap a zero, trim elevatore a zero, escursioni alettoni normali, differenziale alettoni 15%... etc..
-fase termica: flap bassi, trim elevatore a cabrare, escursioni alettoni ridotte, differenziale alettoni 0%, combimix inserito... etc..
...In pratica un "modello" per ogni "fase di volo".

Fatto questo, basta swicciare su una fase e tutti i settaggi prempostati si attivano assieme.

Ultima modifica di sloper_marco : 09 dicembre 09 alle ore 16:05
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 16:45   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Può essere che, quando sei andato a regolare le corse degli alettoni e dei flap, tu abbia agito sui LIMIT, anzichè sui TRAVEL, percui adesso, quando apri il butterfly, flap e alettoni non oltrepassano quel punto (il LIMIT).

Tieni presente che lo scopo dei LIMIT è soltanto quello di fungere da "sicurezze", onde evitare ad es. contatti tra squadretta e parti fisse dell'ala o di strappare la cerniera degli alettoni, se questa oltre un certo punto non può flettere. Per questo i LIMIT vanno settati più ampi possibile, compatibilmente con i limiti fisici appena detti.
Fatto questo, io in genere pareggio i LIMIT, cioè se l'alettone sx fa +2,2cm e il dx +2,2 riduco il LIMIT dell'alettone dx in modo da portare anch'esso a +2cm.
NB: quando lavori sui LIMIT, metti i TRAVEL a +140% (altrimenti rischi di mangiarti della corsa utile)

Una volta settati i LIMIT, passo a regolare i TRAVEL.
Come regola generale regolo i TRAVEL in modo che l'alettone faccia 1mm di corsa in meno rispetto al LIMIT (serve per fargli prendere eventuali trimmaggi...). A questo punto mi ritrovo anche i TRAVEL sx/dx pareggiati, dato che i TRAVEL sono uguali ai LIMIT - 1mm.
Volendo (ma non lo faccio mai per non perdere corsa che potrebbe tornarmi utile) potrei anche decidere che magari 2 cm di escursione degli alettoni sono troppi; in questo caso, regolo i TRAVEL in modo da fargli fare ad. es. solo +/- 1cm di corsa. Preferisco però lasciare le corse massime e ridurle poi da AFR.

Controlla quindi di non aver ridotto eccessivamente i LIMIT ed eventualmente riportali al massimo, dopodichè vai nel menù butterfly e imposta corse massime per alettoni e flap, quindi apri tutto il butterfly. Vedrai che tutti i servi andranno a finecorsa massima, "sbattendo" appunto contro i LIMIT, unico ostacolo che incontrano.
Non rimane che regolare (sempre dal menu' butterfly) la corsa massima di ogni singolo alettone e flap, per ottenere il butterfly desiderato.



menu' CAMBER MIX
oppure fai dei semplici offset nel menù AFR, azionabili da switch (o attivabili automaticamente quando inserisci la fase di volo)
oppure c'è anche il menù TRIM MIX
..ce n'è una barcata di soluzioni..



Sì, ma si può fare di più...
Crei tre fasi di volo (velocità, normale, termica), le assegni ad uno switch a 3 posizioni, e all'interno di ciascuna fase imposti i settaggi che ti pare, es:
-fase acro/velocità: flap alti, trim elevatore a picchiare, escursioni alettoni massime, differenziale alettoni 30%...etc.
-fase normale: flap a zero, trim elevatore a zero, escursioni alettoni normali, differenziale alettoni 15%... etc..
-fase termica: flap bassi, trim elevatore a cabrare, escursioni alettoni ridotte, differenziale alettoni 0%, combimix inserito... etc..
...In pratica un "modello" per ogni "fase di volo".

Fatto questo, basta swicciare su una fase e tutti i settaggi prempostati si attivano assieme.
bene: sei la persona giusta. faccio passo passo sennò ti perdo . ora faccio un pò di fatturato e poi stasera vedo di sistemare quello che tu mi dici. alla prima difficoltà ci si rivede qui. Grazie ancora.
Cristiano.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
X-models Whisper MAX75 Aeromodellismo Alianti 142 07 maggio 10 00:41
katana VA-Models cobra73 Aeromodellismo Volo Elettrico 25 27 agosto 08 12:23
X Models Hawk pipercubgiallo Aeromodellismo Alianti 22 01 marzo 08 20:30
Whisper x-models jankostner Aeromodellismo Alianti 20 30 agosto 07 16:40
Economic Models kitaro Aeromodellismo Principianti 4 18 gennaio 06 00:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002