Discussione: rendimento brushless
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 dicembre 09, 16:58   #11 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da checamo Visualizza messaggio
Avrei un dubbio sul quale spero qualcuno mi possa dare delle delucidazioni.

supponiamo di avere un brushless che come giri massimi abbia 40.000 e tensione massima 3 lipo.

quale tra queste opzioni è migliore?

1) alimentare il motore con 3 lipo fino a fargli raggiungere 40.000 giri così come consigliato dalla fabbrica;

2) alimentare il motore con 6 lipo ma con il trottle a metà fino al raggiungimento sempre di 40.000 giri.

Voi vi chiederete perchè questa domanda, io vi rispondo che sono partito dal fatto che è risaputo che con una tensione maggiore si ha un maggiore rendimento e minor calore. spero di essere stato chiaro, caso mai chiedete.
l'enigma dovrebbe essere interessante
Ferma restando la spiegazione colorita di GALAXY, devi pero' partire dalla curva di rendimento del tuo motore, che non è uguale per tutti i motori.
Il tuo motore sarà un inrunner, visti i giri, se per esempio prendiamo un Feigao 2808422S da 70gr, con tre celle e circa 41000 giri max ha il rendimento massimo del 78% a 36300 giri: che scende al 56% a 40500 giri.
Credo che rispettando scrupolosamente la curva di rendimento tu possa ottenere molto di piu' che con un aumento di tensione.
Inoltre bisogna che chiarisci il concetto di giri massimi, sono i giri da non superare per non danneggiare il motore o il limite massimo dell' arco utile consigliato, e per finire perchè non dici di che motore si tratta, tanto per vedere di capirci qualcosa di piu' se possibile?

Ciao Umberto

Ultima modifica di milan : 05 dicembre 09 alle ore 17:06
milan non è collegato   Rispondi citando