Personalmente sugli alianti consiglio di non metterci proprio il motore
detto questo, sui motoalianti io ho sempre usato outrunner, visto che per qualsiasi tipo di veleggiatore serve tanta, tantissima coppia vista l'enorme resistenza delle ali, quindi è bene avere eliche grandi, proprio quello per cui sono stati disegnati gli outrunner.
Mettere un inrunner non è mai una soluzione ottimale, visto che per trascinare un'elica grande hanno necessariamente bisogno di un riduttore, che costa, pesa e naturalmente assorbe energia abbassando l'efficienza del sistema; l'unico vantaggio è che l'inrunner+riduttore è più sottile di un outrunenr, e quindi entra nelle orribili fusoliere a manico di scopa che vanno tanto di moda oggi
Con questa battutaccia avrai capito perché io uso solo outrunner le poche volte in cui motorizzo qualche aliante: a me piacciono le riproduzioni, e lì di spazio per l'outrunner ce n'è fin che vuoi
Ultima considerazione:
Di recente stanno diventando di moda le turbine per alianti, proprio come su quelli veri. Un sistema assolutamente inefficiente, ma tanto carino che per fare il pirla l'ho messo sull'easyglider, con discreti risultati. Naturalmente si ttrattava di una ventola intubata, dove al momento l'inrunner è la strada praticamente obbligata, salvo qualche applicazione poco più che sperimentale con gli outrunner