Discussione: Motori inrunner
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 09, 11:40   #4 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Personalmente sugli alianti consiglio di non metterci proprio il motore

detto questo, sui motoalianti io ho sempre usato outrunner, visto che per qualsiasi tipo di veleggiatore serve tanta, tantissima coppia vista l'enorme resistenza delle ali, quindi è bene avere eliche grandi, proprio quello per cui sono stati disegnati gli outrunner.

Mettere un inrunner non è mai una soluzione ottimale, visto che per trascinare un'elica grande hanno necessariamente bisogno di un riduttore, che costa, pesa e naturalmente assorbe energia abbassando l'efficienza del sistema; l'unico vantaggio è che l'inrunner+riduttore è più sottile di un outrunenr, e quindi entra nelle orribili fusoliere a manico di scopa che vanno tanto di moda oggi

Con questa battutaccia avrai capito perché io uso solo outrunner le poche volte in cui motorizzo qualche aliante: a me piacciono le riproduzioni, e lì di spazio per l'outrunner ce n'è fin che vuoi



Ultima considerazione:

Di recente stanno diventando di moda le turbine per alianti, proprio come su quelli veri. Un sistema assolutamente inefficiente, ma tanto carino che per fare il pirla l'ho messo sull'easyglider, con discreti risultati. Naturalmente si ttrattava di una ventola intubata, dove al momento l'inrunner è la strada praticamente obbligata, salvo qualche applicazione poco più che sperimentale con gli outrunner

+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando