Citazione:
Originalmente inviato da gallina Ciao,
tutto dipende da quanto si abbassano i flap.
Se il flap fosse piccolo rispetto all' alettone ed è deflesso di parecchi gradi ( sarebbe un ottimo Butterfly  ) per sostenere un ala che cade converrebbe avere addirittura una miscelazione inversa.
E' evidente che sopra un certo numero di gradi il flap abbassandosi ulteriormente crea solo resistenza , ma non aumenta ( anzi diminuisce ) la portanza ).I problema è scoprire il limite per cui la portanza diminuisce abbassando ulteriormente il flap.
Nel famosissimo comando della ASW20 full size il movimento del flap era concorde con l' alettone fino a circa 40 gradi, poi con un bellissimo " archibugio " meccanico funzionava alla rovescia ( fino a quasi 80 gradi ).I numeri che ti ho dato sono un po' a spanne, ma non dovrebbero essere molto distanti dal vero, purtroppo volavo con l' ASW 20L 20 qanni fa  , quanto son vecchio   .
Ricordo ancora gli avvicinamenti full freni e full flaps dell ASW, erano meravigliosamente ripidi, ma occhio alla richiamata , doveva essere molto brutale a pochissima distanza del terreno  , molti piloti avevano paura ad usare il flap sulla seconda tacca di atterraggio, ma in fuoricampo con ostacoli in entrata a tutt' oggi l' ASW20 è insuprabile, ovviamente con un po' di allenamento  .
Ciao
Gallina |
Grazie Gallina, tutto davvero molto interessante...
Dato che i flap si abbassano di circa 60°, potrei dire alla radio di stoppare la rotazione dei flap non appena questi arrivano, diciamo, attorno ai 40°.....
Imposto il tutto sulla radio e poi vi so dire...... (la profondità della buca

)