Citazione:
Originalmente inviato da Renato Kelvin .....
il rating non sarebbe male , per qualche tempo nel circolo di Follonica si è corso con quello che usano a Torino, il problema è che bisogna misurare tutte le barche, poi dopo aver preso i tempi c'è da fare tutti i calcoli.......e poi sui percorsi brevi sono favorite le barche con rating piccolo e su quelli lunghi quelle con rating grande |
ciao Renato e Pinolo,
A Torino almeno dal 2001 nessuno si e` piu` nemeeno sognato di usare rating e amenita` simili perche` sono una complicazione folle per far girare 2 barchette. Il nostro regolamento era di dividere el barche in gruppi e poi al limite mettere una boa di bolina un po' piu` "lontana" per le barche piu` grosse.
Dal 2003 si erano fatti 2 grossi gruppi per il campionato piemontese: medie (fino a 1,3 metri e 80 dm2) e micro (fino a 80 cm e 30dm2) a loro volta divisi in 2 con l'intendimento di uniformare tutto il gruppo al piu` presto a 2 sole classi che regatano separate: le medie sono finite per diventare tutte o quasi delle IOM perche` abiamo scelto di cercare di convogliare li` le forze.
Le micro che hanno come unico vincolo 80 cm di lunghezza e 30 dm2: in pratica sono la nostra vecchia classe che era un 1/2 M (meta` di una M) e sono praticamente tutte delle RG65 con vele maggiorate a 30 dm2 (da noi c'e` sempre poca aria).
Con questo sistema le cose hanno funzionato bene per un tot e potevano continuare a funzionare con un minimo di passione e impegno da parte del gruppo: finche` c'e` quella si va avanti di sicuro

Negli ultimi 2 anni il gruppo piemontese e` cresciuto molto (a inizio stagione giravamo con 20 IOM in acqua) ma a Torino non c'e` piu` nessuno che abbia voglia di fare qualcosa di serio e soprattutto di sbattersi un po' per organizzare regate. Qualcuno per impegni familiari ha smesso, ma soprattutto alcuni preferiscono il cazzeggio libero e/o la banfogara nelle varie manifestazioni/mostre al fare qualcosa di serio non solo per se stessi, ma anche per gli altri.
Dato che fare tutto piu` o meno da solo non mi interessa molto e che sono ormai 6 anni che lo faccio, per il prossimo anno non ci sara` piu` nessuna attivita` a Torino e non so nemmeno come andra` a finire il campionato piemontese. Mi auguro che vercellesi e valdostani si diano da fare per tenerlo vivo: io per ora faccio altro (alianti RC della Autonomy e volo vero) e mi prendo una pausa causa overdose di **ate sentite.
Ma questa e` un'altra storia
Quindi, potrei consigliare a chi ha un bel gruppo con delle persone appassionate di cercare di convogliare le energie nella IOM che e` alla fine la cosa migliore per imparare a regolare una barca (la quasi monotipia aiuta molto) lasciando correre assime alle IOM anche barche molto diverse appena piu` grando o i piu` piccole: l'importante e` che i migliori si mettano sulle IOM e poi gli altri gli andranno dietro.
Soprattutto l'importante e` che all'inizio la cosa piu` importante non sia vincere le regate ma voler creare un gruppo che cresce assieme con un'obbiettivo comune e che crea nuove leve che sono la linfa vitale del gruppo: per un po' funziona di sicuro, noi ci siamo abbastanza divertiti per 8 anni cosi`.
Ciao