Discussione: CLUB T-rex 250!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 09, 22:01   #1507 (permalink)  Top
Blekmacigno
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Ho smontato di nuovo tutto:
ho controllato il tubo di coda, benchè leggermente ammaccato non frena la cinghia.
Ho ripreso il gruppo coda con i pesetti, rismontato e rimontato cercando di eliminare i giochi.

GIOCHI:
credo di avere scoperto un trucchetto per ridurre almeno di un minimo i giochi.
In pratica, nelle parti in movimento del gruppo coda, le viti vanno dentro un cilindretto a mò di bronzina, e anche loro hanno un piccolo gioco all'interno per cui la vite si muove un poco.
Ho inserito una striscia sottile di cellophane dentro la bronzina, e poi la vite.
Questo in tutte le parti che hanno una bronzina, cioè tutti i leveraggi della coda compresa la squadretta.

Per le manine ho fatto così:
ho svitato le manine, ho incollato un pezzeto di nastro adesivo (quello opaco rimovibile ha meno attrito) alla base della manina, dove c'è il foro. Ho ritagliato con un tagliabalsa il nastro che tappa il foro, in questo modo si crea uno spessore tra la manina e la sede. Stringendo la vite la manina poggia appena contro la sede, continua a scorrere bene ma si muove meno sull'asse, movimento creato dalle tolleranze del cuscinetto.

Per quanto riguarda i cuscinetti dell'uniball della coda:
ho svitato il tubo che si infila sull'asse della puleggia, ci sono dentro due cuscinetti e tra loro una rondella. Ho tolto la rondella (ma sarebbe meglio limarla assottigliandola) e stringendo al punto giusto, senza forzare si elimina quel pur piccolo gioco tra i cuscinetti. Assicurarsi che giri bene senza forzare.

Infine tra il foro della squadretta e l'uniball della coda, anche lì una striscetta di cellophane (ritagliata da una busta antistatica di HardDisk) in modo da eliminare il gioco, assicurandosi che scorra ancora bene.

RISULTATO:
benchè i leveraggi del mio gruppo coda siano da sostituire (lo farò presto) perchè troppo "smanettati" e un pò rovinati (uno dei due braccetti per es. ha più gioco dell'altro) ho ottenuto due palini quasi senza giochi che rispondono al minimo movimento del servo!

Ho provato a farlo alzare in salotto e la coda tiene molto meglio, in accelerazione sbacchetta mooolto meno, almeno a prima vista.
Domani proverò a farci un giro sotto casa... vedremo.

Intanto aspetto il gyro XP611, ma temo che non arriverà in tempo per il weekend, e naturalmente si prevede tempo buono, e io rosicherò per non poter provare il nuovo gyro...!!!!
Per il servo Hyperion se ne parlerà a metà settimana prossima dato che viaggia per raccomandata...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando