Discussione: Venturi VCC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 09, 19:02   #6 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Venturi VCC

Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Una motivazione ci sarebbe, vai sul sito della Super Tigre e dai un occhio alle prestazioni delle due versioni del G51 (RC o Venturi).
Comunque sei simpatico e spero che hai abbandonato lo studio del terreno profondo!
Ma d'aldronte con gli scivolanti non è così facile farlo!
Saluti Luca
Ah però...grazie! Qui abbiamo che la versione RC è di gran lunga più potente in termini di BHP e numero massimo di giri ma quella per VCC può impiegare eliche più grandi pur a regimi inferiori (che è quello che serve in effetti in acrobazia!). A questo punto vorrei capire se è solo una questione di sezione massima (il carb.RC è più aperto e consente un afflusso di miscela maggiore che si traduce in aumento di giri e quindi di potenza massima a patto di usare eliche non troppo grandi che lascino "salire" il motore), oppure se nel disegno più strozzato di un Venturi fisso c'è la soluzione per fornire ad un motore una maggiore coppia a regimi inferiori. Oppure ancora ragionando al contrario: voglio mettere un'elica grande su questo motore, qual'è la maggior sezione di Venturi che posso applicare per ottenere la massima potenza prima che il poveretto cominci a scaldare da bestia...? Sembra un po' il dilemma dell'uovo e della gallina! Ringrazio per le risposte.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando