Direi che il consiglio che possiamo dare al nostro nuovo amico è
INIZIALMENTE , dai gas con progressività, non con violenza.
Attendi che il rotore prenda giri, e sali sali..piano..molto lentamente,quando vedi che i pattini iniziano a staccarsi dal suolo, controlla che questo distacco sia LIVELLATO, non staccarti da una parte e poi dall'altra,ciò vuol dire DISEQUILIBRIO che si rifletterà sull'intero assetto di volo..
Cerco di decollare LIVELLATO. E' molto importante. Dopo di che cerca di CAPIRE che comandi devi dare per poter spostare l'eli lateralmente,avanti ed inditro.
E soprattutto controlla la coda. E' ferma? E' centrata? Se la risposta è sì,e se l'eli è livellato,alza ancora la manetta e lentamente inizierai a staccarti dal suolo,questa fase è dleicata..continua a controllarlo, mantienilo PARI-TERRA, non ti sbilanciare. Sali ancora e supera i 50CM, devi uscire dalla turbolenza effetto suolo che come detto in precedenza, rappresenta una ulteriore difficoltà. Dopo di che
Allenati a tenerlo in hover. NON VOLARE per almeno 3 mesi!
STAI IN HOVER.
Consiglio: Creati una base d'appoggio AMPIA da incollare sotto i pattini in modo tale che se sei sbilanciato o atterri sbilanciato, NON TOCCHI LE PALE. FALLO, senza pensarci due volte PRIMA DEL PRIMO VOLO. E ricorda:all'inizio..SOLO HOVERING!!!
Io sono riuscito ad addestrare un mio amico. Ragazzi credetemi una soddisfazione immensa, ho tirato su..il mio primo alievo!! Da zero ed ora volicchia...

E' troppo bello!