Citazione:
Originalmente inviato da aleall A parte gli scherzi, quale differenza c'è in volo se si adotta un profilo simmetrico piuttosto che un altro asimmetrico? Sono sostanziali? o solo soggettive?
Grazie. |
il simmetrico è un profilo che dovrebbe essere usato SOLO per i modelli acro a motore,cui è richiesta la stessa risposta in volo diritto e rovescio.
Un profilo asimmetrico consente di avere Cp più alti a parità di Cr,quindi il modello richiede minore potenza per avanzare,inoltre il Cp max è superiore e questo consente minori velocità di atterraggio.
Ci fosse qualcuno che ha mai letto e metabolizzato quanto scriveva Capodaglio ( il progettista del Patchwork) nell'articolo di presentazione:l'ala derivava da un acro mai finito.In pratica il modello era un insieme di pezzi ricavati da altri modelli che avevano scopi diversi,di qui il nome Patchwork.
Tutti a copiare pedissequamente il progetto senza ragionare un attimo.
Come ho detto per decine di anni ai miei allievi:
la testa non deve servire solo a tenere distanziate le orecchie.