Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Ciao gente
Fino ad oggi ho "quasi" sempre conservato le lipo caricate al max.......... in pratica tornato a casa le ho ricaricate "full" per i voli della settimana successiva. 
Quelle che ho usato di più mi stanno "mollando": il che è normale, solo che secondo me mi stanno mollando troppo...... Un mio amico al campo mi dice che di inverno le batterie lipo rendono apprezzabilmente meno e questo spiegherebbe il calo consisitente di questi ultimi tempi; comunque lui le carica all'ultimo momento (certe vole anche ....dopo) ed a me sembra che le sue vadano un pò meglio delle mie.
Però l'aver letto i post precedenti, mi ha fatto venire un bel pò di dubbi...... 
Quindi penso di adeguarmi immediatamente.
Ho però un "vecchio" Triton che non ha una funzione "storage": che faccio?
Scarico un pò ad occhio le batterie con il bilanciatore dopo la carica? 
Carico le lipo a 3,6 anzichè 3,7 l'una, come è possibile fare con il Triton?(soluzione che mi sembra la più corretta) 
Mi compro un altro caricabatterie che abbia la funzione storage? 
Che mi dite? |
Puoi fare una cosa approssimativa.
Se sono cariche le scarichi ad 1A o poco più fino ad una tensione di 3,8V per cella o 3,7V, poi guarda la tensione delle celle, dovresti stare intorno a 3,85 senza carico.
Se invece la batteria è scarica allora la carichi fino a metà, impostando 1/2 C oppure dandogli un limite di tempo oppure la stacchi tu.
In ogni caso devi procurarti un lettore di quelli piccoli che ti dicono la tensione di ogni cella.
Quelli a led non sono precisissimi, alcuni starati, ma solitaemente per quel che servono vanno bene.
Se vuoi qualcosa di migliore devi spendere sui 10 euro, li trovi su HC.