Citazione:
Originalmente inviato da sbaitso Lo scopo principale dei comandi push-pull è quello di "distribuire" uniformemente lo sforzo al servo, senza tale comando, ed in assenza di altre accortezze, per esempio adottate da MA, i cuscinetti dei servi tendono a non lavorare bene in asse rovimandosi prematuramente.
Il contro è che, se non montati con le dovute accortezze, potrebbero cmq rovinare i cuscinetti. Cerco di essere più chiaro...
Se i link saranno troppo corti o troppo lunghi forzeranno i cuscinetti a non lavorare perfettamente in asse.
Il vantaggio sostanziale è che rispetto agli altri sistemi è più semplice e sicuro perchè nel caso in cui un uniball dovesse sganciarsi in volo ci sarà l'altro che farà da "backup"
Saluti
Ezio Simoni |
I nuovi servocomandi sono progetatti per sopportare grossi sforzi sull'asse. L'imporatnte è scegliere servi che hanno 2 cuscinetti.
Nei sistemi push-pull i tiranti che vanno al piatto sono sempre singoli. Quindi la sicurezza è a mio avviso addirittura inferiore in quanto ci sono 2 catene di tiranti ( si una doppia ma una sempre singola).
Il vantaggio indiscusso del sistema non in push-pull è il minor numero di pezzi e il minor peso.
Io, ipotizzando di poter scegliere in maniera opportuna il servocomando, non avrei dubbi sulla preferenza fra le due soluzioni.
Saluti.
Enrico.