Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 09, 23:51   #12 (permalink)  Top
MarcAntonio
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
Quanta roba avete scritto....
allora riassumo la mia idea.

Già ho una cnc fatta bene e arriva anche al metro al minuto ma ha una coppia impressionante, infatti ci freso tranquillamente alluminio e rame, con cadenza settimanale da qualche anno, trattasi della Millwood modello 2006 di Ferdinando.

Per questo motivo voglio spendere poco, e utilizzare motori e barre di recupero da stampanti come credo di aver illustrato nel primo post.
La mia idea è questa. L'asse Y deve essere superveloce come una stampante a getto d'inchiostro, quindi andrei con un motore di non altissima risoluzione e trasmissione a cinghia, per quanto riguarda l'asse x, la risoluzione deve essere altissima, e su quell'asse si avranno velocità molto più basse, infatti il laser non è una fresa e non è da 1 o 2 o 3mm, ma da 0,1 -0,2 - 0,3mm al max.
quindi se devo fare una foto, larga 100mm il laser dovrà fare più o meno 500 passate. Potete immaginarvi quanto tempo ci vuole se l'asse si muove come su una normale cnc con fresa.

Per quanto riguarda l'asse X, la risoluzione altissima è d'obbligo visto gli spostamenti da 0,1 mm per passata.

L'asse Z non serve affatto e va omesso, infatti la messa a fuoco avviene avvitando o svitando l'obiettivo.

L'area di lavoro sarà bassa in quanto come spiegavo taglierò i pezzi con la mia cnc esistente, non so ancora se farla in alluminio da 5mm oppure in mdf da 10mm. L'alluminio da 5mm lo taglio bene e ce l'ho a disposizione come materiale e posso filettare i buchi etc, ma essendo sottile, avrò problemi a praticare i buchi laterali quelli sui bordi, non ho l'attrezzatura necessaria per forare un materiale così sottile in modo preciso e in squadra. Certo potrei optare per degli angolini in ottone che ho disponibili...

L'MDF me ne parlano bene un pò tutti, e, tagliato a cnc, credo possa essere anche valido e preciso, visto anche l'utilizzo in totale assenza di stress.

Qui parliamo di una meccanica a costo 0. Ciò sarà ottenuto riciclando un gran numero di stampanti e alcuni scanner, tra cui alcune stampanti A3 e una A2 , sia a getto che ad aghi. Ho adesso anche un fotocopiatore A3 non funzionante, enorme , tutto da smontare, in cui ci sarà sicuramente un motore o due più grossi di quelli trovati nelle stampantine usa e getta, poi magari farò una descrizione dei motori così mi aiutate a scegliere i migliori 2 del lotto.

Facendo assistenza tecnica a comuni e scuole mi è facile trovare materiale di surplus. Il problema è prendersi la briga di smontare tutto, recupeare materiale elettronico dove è possibile, l'ottica nel caso dei fotocopiatori, magari il vetro, e poi differenziare plastica, metallo, e schede elettroniche da cui abbiamo preso il prendibile... Diciamo che mia moglie finora mi sopporta, a patto che smonti tutto nella mia stanza degli aerei, della cnc e degli hobby in genere.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando