Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 ottobre 09, 00:10   #16 (permalink)  Top
Kevlar
User

L'avatar di Kevlar

Data registr.: 10-08-2005
Esatto, CB non per lipo, in funzione "tickle" lui fa aumentare la tensione senza controllo se non fosse per la limitazione dei 100 mAh.
Io volevo sfruttare proprio questo fattore per "mettere" nella lipo un quantitativo di corrente inferiore alla carica completa, ma "pur sempre qualcosa". Ammettiamo che nella mia lipo 2500 "mancano" 1000 mAh all'appello. Ammettiamo che io attacco il mio caricatore esternamente alla radio, col cavetto di carica della radio collegato al CB. Lo lascio andare per diciamo 7 ore. A 100 mAh dopo 7 ore la mia lipo ha assorbito 700 mAh ma se la teoria non mi inganna non ha ancora raggiunto la tensione massima.
Il mio ragionamento è: sempre meglio di niente. Meglio 700 che una pedata nelle bal... no ?
Insomma, l'idea è attaccare la radio col cavetto e tenerla li accanto a me, facendo fluire un po' di corrente tanto per non lasciare il tempo alla lipo di scendere troppo, specialmente nei periodi di utilizzo intenso della radio.
Comunque se lo faccio, vi farò sapere come è andata, ovviamente lo faccio un paio di volte, poi userò il CB adatto con balancer e vedremo in che stato era la batteria !