Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar Beh in effetti il rischio c'è... però c'è anche da dire che anche coi charger full automatici, full balanced full tutto quanto io non mollo mai una lipo in carica... sono abbastanza maniacale. Se mi telefona un'amica... c'è mia moglie che veglia su di me ahahahah  le tiene d'occhio le amiche lei... ne ho... ma le tiene d'occhio...
Cmq si, sono sicuro che se avessi una lipo in carica senza un controllo elettronico di mezzo... sono gia maniaco quando i controlli ci sono, penso che ogni 10 minuti sarei li a vedere a quanti volt è... e cmq ce l'avrei davanti al naso tutto il tempo.
A volte carico le lipo in ufficio, intanto che lavoro al PC, le tengo accanto alla tastiera e con il display del caricatore a portata di sguardo. Questo mi permette di tenerle sotto controllo e se capita che per caso succede qualcosa, intervengo subito. Poi una volta cariche... dopo l'orario lavorativo si va a fare uno svolazzo al parco
Solo mi domando una cosa... ma 100 mAh di corrente, in un pacco lipo 2500... anche lasciando inavvertitamente sotto tensione la batteria, sono sufficienti per innescare un botto ? Non vorrei provare... ma secondo me 100 mAh non sono sufficienti per generare abbastanza calore o reazione per far scoppiare o bruciare o altro la lipo. Che ne pensate voi ? Giusto per curiosità. Avessi una lipo da sacrificare lo farei in modo sperimentale, ma per ora le batterie che ho sono tutte in buona salute... |
In attesa di altre esperienze, ti dico il mio parere.
Intanto, immagino che i 100 mA sono forniti da un CB non adatto alle Lipo.
In questo caso, non sono i 100 mA pericolosi, ma la tensione delle celle che continua a crescere senza nessun tipo di controllo. Quando si supera la tensione massima di una LiPo, quest'ultima diventa imprevedibile nella sua reazione.
Nel caso il CB fosse adatto alle LiPo, i 100 mA non hanno significato, poichè quando le celle sono cariche, non assorbono più corrente.
Naraj.