Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 09, 16:41   #11 (permalink)  Top
Davierosoft
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Si ho capito cosa intendi, e ieri per la verità mi era venuto in mente di "invertire" il concetto, non deve per forza il carro che spara a sparare, il carro che spara semplicemente deve "ricevere" al momento del colpo.
Solo che io rimanevo nel campo IR, un illuminatore a 360° ad ogni carro, che illumina il proprio codice ID a comando (per non riempire il campo di battaglia di decine di luci IR lampeggianti), il comando avviene via radio, al comando FUOCO, il segnale radio dice "identificatevi" (se l'antenna fosse direzionale meglio), i carri via IR emettono il loro codice, quello che riesce a far entrare un fascio di luce per i 40 e oltre cm di canna del cannone e beccare il sensore IR sarà il carro colpito, recepito l'ID, il carro sparante reinvia l'ID e il tipo di arma usata ecc...
L'IR però ne cannone avrà comunque un certo cono, aggiustabile tramite strozzature sulla canna, ma non risolverebbe il problema.

Agli ultrasuoni non ci avevo pensato più di tanto, quanto è direzionale? a quanti metri arriva? Mi piace sta soluzione se risulta valida ;)
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando