Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 09, 16:41   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Si ho capito cosa intendi, e ieri per la verità mi era venuto in mente di "invertire" il concetto, non deve per forza il carro che spara a sparare, il carro che spara semplicemente deve "ricevere" al momento del colpo.
Solo che io rimanevo nel campo IR, un illuminatore a 360° ad ogni carro, che illumina il proprio codice ID a comando (per non riempire il campo di battaglia di decine di luci IR lampeggianti), il comando avviene via radio, al comando FUOCO, il segnale radio dice "identificatevi" (se l'antenna fosse direzionale meglio), i carri via IR emettono il loro codice, quello che riesce a far entrare un fascio di luce per i 40 e oltre cm di canna del cannone e beccare il sensore IR sarà il carro colpito, recepito l'ID, il carro sparante reinvia l'ID e il tipo di arma usata ecc...
L'IR però ne cannone avrà comunque un certo cono, aggiustabile tramite strozzature sulla canna, ma non risolverebbe il problema.

Agli ultrasuoni non ci avevo pensato più di tanto, quanto è direzionale? a quanti metri arriva? Mi piace sta soluzione se risulta valida ;)
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 02:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft Visualizza messaggio
Si ho capito cosa intendi, e ieri per la verità mi era venuto in mente di "invertire" il concetto, non deve per forza il carro che spara a sparare, il carro che spara semplicemente deve "ricevere" al momento del colpo.
Solo che io rimanevo nel campo IR, un illuminatore a 360° ad ogni carro, che illumina il proprio codice ID a comando (per non riempire il campo di battaglia di decine di luci IR lampeggianti), il comando avviene via radio, al comando FUOCO, il segnale radio dice "identificatevi" (se l'antenna fosse direzionale meglio), i carri via IR emettono il loro codice, quello che riesce a far entrare un fascio di luce per i 40 e oltre cm di canna del cannone e beccare il sensore IR sarà il carro colpito, recepito l'ID, il carro sparante reinvia l'ID e il tipo di arma usata ecc...
L'IR però ne cannone avrà comunque un certo cono, aggiustabile tramite strozzature sulla canna, ma non risolverebbe il problema.

Agli ultrasuoni non ci avevo pensato più di tanto, quanto è direzionale? a quanti metri arriva? Mi piace sta soluzione se risulta valida ;)
Anche ad infrarossi penso dovrebbe funzionare!! Ricordi il gioco di sparo alle anatre del nintendo? Quello sfruttava penso lo stesso sistema...La pistola riceve il segnale, ed almeno in quel caso era abbastanza direttiva!!Certo, poi c'è da considerare naturalmente la distanza...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taylorcraft e simili francolvr Aeromodellismo 12 27 settembre 08 17:25
Pushtrac o simili... pterigio Aeromodellismo Alianti 20 15 gennaio 08 21:42
miss e simili pipino Aeromodellismo Principianti 14 20 febbraio 07 17:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002