Citazione:
|
Originalmente inviato da danverz Ciao Roberto... |
Nessuna smentita Daniele

, anzi grazie per l'interessamento! Il mio è solo un argomento... magari sbagliato!
Ora cerco di spiegare il mio ragionamento:
Nei rotori bipala con flybar quando il piatto va in avanti l'elicottero picchia.
Picchia perchè la flybar che va in avanti da più passo alla pala che in quel momento è a destra e meno passo alla pala che è a sinistra. Sappiamo che per la precessione giroscopica la forza esercitata dal rotore si manifesta con 90° di ritardo nel senso della rotazione. Quindi l'effetto del passo maggiore della pala di destra ha una risultante che "solleva" la coda (posta a 90° nel senso di rotazione) mentre il passo minore della pala di sinistra "abbassa" il muso (ancora a 90° rispetto a quest'ultima).
Un quadripala non ha la flybar che comanda il passo delle pale secondo i movimenti del ciclico.
Nel rotore del Maxim non riesco a vedere bene come siano disposti i tiranti dal ciclico alle pale... sembra che il tirante della pala davanti che va al ciclico non sia a 90 gradi rispetto alla pala. Se fosse a sinistra o a destra nel ciclico non mi sarei posto il dubbio...
Spero aver spiegato il mio dubbio...giuro non ho bevuto!