Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Ok ma con un 3W in X passate si taglia lo stesso oppure i depositi degli strati bruciati ad un certo punto lo fermano?
Un venditore di Ebay mi ha detto che alcuni suoi utenti usano un diodo da 800mW per tagliare balsa e compensato, ovviamente l'oste dice sempre che il vino è buono! 
Non potrei mai gestire un laser a CO2 da 60W, credo ne uscirei a fette se riuscissi a farlo accendere  , ma non vorrei nenche spendere soldi per scaldare il legno e giocare a far scoppiare palloncini.
Quindi stò cercando di capire effettivamente cosa sono n grado di fare questi laser.
Non dipende più che altro dalla lunghezza d'onda?
Ho letto che i laser infrarossi tagliano meglio a prescindere dal colore (si parlava di depron bianco e nero) ma il plexiglass è trasparente anche all'infrarosso? |
Ok,
ho il 3,2 whatt proprio qui con me...
sono settimane che ci brucio di tutto.
Un conto è bruciacchiare qualcosa , un'altro conto è tagliare.
Con questo riesco a tagliare di netto il balsa da 1mm, il balsa da 3mm ci vogliono 3 passate lente, tipo 3mm/s.
Il compensato lo intacca, gli appicca pure fuoco se insisti nello stesso punto per 20-30 secondi, ma tagliare con un kerf accettabile è un'alta cosa.
Se per tagliarlo devi farci 20-30 passate, la superficie carbonizzata si espande a 5-6mm , e viene fuori uno schifo.
Ci vuole la potenza per tagliare subito senza bruciare troppo il legno circostante.
Direi almeno 20whatt per 1mm di compensato (tagliarlo di netto)
Per quanto riguarda invece le incisioni, il 3,2 whatt che ho sembra ideale.
Poi ovviamente plastica e depron li taglia di netto.
Quale venditore dice che con 800mw si taglia il balsa, semmai si buca il balsa, certo, gli si appicca fuoco, ma non si taglia.
Io nel mio secondo video postato in questo thread ho "tagliato" il balsa con 200mw, ma secondo te quel buco è accettabile?
Per parlare di taglio laser bisogna considerare almeno una velocità di 8-10mm/s
e anche con un 3 whatt a quelle velocità ci fai poco, depron, incisioni sul legno, ricami vari, taglio vinile anche a 30mm/s. E' ottimo per l'incisoria e la marchiatura, ma se parli di tagliare come lo intendo io, come il legno tagliato dei kit di aerei che comperiamo, occorrono 40-60whatt.
Direi 40w se l'ottica è efficiente quindi se viene da un diodo coherent, con ottima ottica, e un 60w 100w se è a gas e si usano diversi specchi per rimandare il raggio.