Ecco un'altra soluzione, a mio avviso molto funzionale ( tranne una cosa sulla quale sono in dubbio ).
Ogni carro, ha montato a bordo un trasmettitore ad ultrasuoni ( ogni carro trasmette tramite ultrasuoni un codice ( identificativo del carro ) nello spazio circostante ( lo invia a 360° ) ).
A bordo di ogni carroarmato inoltre si monta un ( per la banda acustica funzionano ed esistono ) microfono direzionale che ruota con la canna del carro.
A questo punto, con il radiocomando non si fa altro che abilitare la lettura da parte del microfono dei dati che ci sono davanti ad esso, ne quelli di lato, ne quelli dietro....Solo quelli del carro armato in traiettoria.
Inoltre poi si può fare la differenziazione del tipo di sparo secondo il tasto premuto sulla radio.
Questo si può fare contando quante volte il carro "sparante" riceve il segnale da carro in traiettoria....
Es: Un carro trasmette il codice 1518, un'altro carro, vedendo il primo in traiettoria di sparo, preme un pulsante sulla radio ( pulsante mitra ) che conta uno sparo ogni volta che riceve la sequenza di dati, Oppure preme sul pulsante "cannone" che, siccome il colpo è più grosso, ci vorrà più tempo per sparare, il colpo non risulta partito se prima il carro sparante non rimarrà in traiettoria di sparo il tempo di ricevere 5 volte consecutive il dato del carro che riceve il colpo....
Spero di essermi spiegato per ora, capitemi ho sonno...
