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Vecchio 25 ottobre 09, 22:25   #1 (permalink)  Top
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Telemetro/distanziometro o simili

Cerco dei link in merito a telemetri o distanziometri in generale, da oltre 30mt di misurazione.
Fin qui nulla di strano, google ne trova un'infinità belli che fatti, con display, mirino ecc...
Quello che a me servirebbe però è il gruppo illuminatore/sensore e l'elettronica ad esso collegata per un progetto che richiede di sapere la distanza piuttosto precisa dei bersagli (all'aperto) e l'informazione deve essere poi inviata in via digitale ad un altro modulo che la deve utilizzare insieme alla prua magnetica per poter calcolare, tramite questi dati e la posizione GPS della sorgente, le coordinate de bersaglio.
Credo che non serva precisare (nel modellismo è la base prima) che più la cosa è piccola e meglio è, se il tutto rientrasse sotto il cm di ingombro (profondità quanto volete) sarebbe i top, ma francamente ho forti dubbi sulla possibilità di trovarne!
Avete qualche link sulla componentistica di questi metri laser? O uno deve per forza comprarsene uno di quelli già belli che pronti e poi collegarlo via rs232 o altro a quello che si ha? Perchè anche il modello più piccolo risulterebbe fuori misura al momento!

PS: anche IR o ultrasuoni vanno bene, l'importante è che superino in ambiente aperto e su superfici non riflettenti i 30 metri, meglio se oltre i 60.
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Andrew
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Vecchio 26 ottobre 09, 15:59   #2 (permalink)  Top
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Piuttosto che usare quelli già pronti commerciali che usano laser o ultrasuoni ti consiglio una soluzione alternativa e decisamente più efficace, tra le altre cose, i metri laser non sono stati minimamente concepiti per questo uso, perchè provare a centrare con un laser un modello in volo è come provare a centrare una zanzara con un cannone.

Esistono soluzioni molto più semplici eleganti ed efficienti, si fa uso di due semplicissimi timer che però vanno modulati e quindi è da escludere NE555 o menate simili, ti tocca andare sui PIC se tu usi una coppia di PIC gemelli, uno su un modello in volo, e l'altro sulla stazione radio base, con la stazione radio base fai trasmettere una prima stringa codificata e fai partire il timer, quando l'aereo la riceve ne invia una seconda, quando il pic a terra riceve questa seconda stringa ferma il suo timer.

Ora conti i tic che sono passati sulla stazione radio base dall'invio della prima stringa alla ricezione della seguente dividi per 2C e quello che ottieni è la distanza polare esatta del tuo modello.

Quando parlo di distanza polare intendo dire l'esatta distanza che separa il tuo modello dalla stazione radio base, se ci vuoi mettere anche il GPS puoi ottenere altitudine, pan e tilt (ma secondo me sono inutili).

Se vuoi anche la velocità media del modello basta che esegui due volte la procedura detta sopra, sottrai e dividi per il tempo intercorso tra le due misurazioni.

E' più complicato a spiegarlo a parole che a farlo comunque.

Ultima modifica di SoldatoSemplice : 26 ottobre 09 alle ore 16:03
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Vecchio 26 ottobre 09, 17:35   #3 (permalink)  Top
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Intanto grazie per la risposta ;)
Ho capito quello che intendi, e il problema sarebbe risolto in caso di un unico bersaglio (volante o meno che sia)
Il mio problema è terrestre, mi spiego meglio!

Si tratta di "sparare" a dei carrarmati dotati dello stesso sistema.
Esistono già sistemi ad infrarosso, ma il problema è che ovviamente l'illuminatore ha un cono di illuminazione che cresce con la distanza. Ammettiamo che riesca a mirare un carro a 20 metri di distanza, a fianco a lui ce ne sono altri 2 o anche 3, io sparo e li centro tutti e 3 o 4 insieme con un colpo solo. Diciamo che non è fattibile!
Allora ho pensato che se tutti i carri sapessero la propria posizione e come è orientato il proprio cannone (prua rispetto al nord tramite heading sensor) per poter sparare e colpire il bersaglio mancherebbe sapere dove stai sparando, l'unico modo che tenga oltretutto conto degli eventuali ostacoli è un telemetro che riferirà al sistema la distanza del bersaglio.
Con posizione base, angolo e distanza si ottengono le coordinate, le si "SPARA" via IR e tutti i mezzi che la ricevono confrontano le proprie coordinate con quelle appena ricevute, se coincidono o rientrano nelle tolleranze si subisce il danno.
Al momento il problema è proprio ottenere la distanza dell'obbiettivo per il calcolo delle coordinate.
Il metodo che dici tu va bene con un bersaglio solo o se si effettua una selezione manuale del bersaglio (tramite ID del bersagio per esempio) ma non tiene conto della precisione. L'impulso a seconda di come viene dato si "allargherà" con la distanza o sarà omnidirezionale dalla sorgente, le risposte pure saranno multiple dai vari bersagli, a meno di interrogare un solo ID alla volta. E come lo punti? Sparare e azzeccarci senza la mira è un casino!
Il metodo che ho in mente può essere poi ampliato e migliorato fino alla programmazione di mine che creano danno al passaggio su determinate coordinate, contraerea con aerei dotati dello stesso sistema, il telemetro in quel caso viene sostituito da una quota di "esplosione".
Spero di essermi spiegato meglio!

PS: Per la mira è già in programma l'uso di una microcamera coassiale al cannone con mirino OSD.
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Andrew
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Vecchio 26 ottobre 09, 19:02   #4 (permalink)  Top
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Credo di aver capito quello che dici, l'unico tuo problema si riduce a questo:

Citazione:
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se tutti i carri sapessero la propria posizione e come è orientato il proprio cannone
In pratica tutti i carri devono avere una posizione assoluta, per fare questo ti sconsiglio comunque l'uso di un modulo GPS su ogni carro, che ti verrebbe a costare un patrimonio, puoi in alternativa usare un radiogoniometro tipo questo, che benchè non sappia quanto costa secondo me è sempre più economico di un modulo GPS e poi tieni anche conto che il modulo GPS ha sempre una tolleranza di qualche metro di errore.

E comunque il mio metodo lo potresti usare anche nel tuo caso, ogni carro usa un timer e manda la sua sequenza codificata, ricevendo l'eco di ritorno di tutti i carri nel raggio d'azione del suo modulo radio saprà con certezza quanti sono i bersagli che ha intorno e quanto sono distanti, (ma non ne conoscerà la posizione precisa rispetto a lui, a questo non avevo pensato), ma a questo punto la domanda sorge spontanea, nella tua applicazione originale ogni carro come fa a trovare quelli vicini? Semplicemente a vista? C'è qualche radiopilota che controlla il carro cercando gli altri e deve semplicemente fare fuoco? Se fosse così allora il mio metodo funziona anche senza radiogoniometro perchè ti fornisce la distanza esatta a cui fare fuoco.
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Vecchio 26 ottobre 09, 19:20   #5 (permalink)  Top
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Perchè non prendere in considerazione un puntatore laser?
Il problema però a quel punto sarebbe la sensoristica di "ricezione sparo".
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
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Vecchio 26 ottobre 09, 20:16   #6 (permalink)  Top
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Ti rispondo con 2 disegni:



I carri sui quali andrebbero montati questi aggeggi sono lunghi circa un metro, più o meno è quella anche a risoluzione del GPS, ma non è un problema, esisterà un "cerchio" virtuale nel quale il colpo è a segno, esternamente ad esso no.
Un cerchio esisterà anche intorno al "colpo" cerchio nel quale i danni diminuiranno con l'allontanarsi dalle coordinate del colpo (danni da esplosione e non da colpo diretto). Questo sistema compenserebbe in parte anche l'eventuale imprecisione del GPS.
Non serve dire che nelle mie idee il tutto è programmabile ampiamente!
Questo metodo offre molta più precisione dei battle system già esistenti, e possibilità di utilizzo che variano dalle navi ai carri, agli aerei.
Come detto, prima delle battaglie potrebbe essere programmato nelle memorie dei carri anche un tot numero di mine (gruppo di coordinate) e ogni squadra avrà al massimo la localizzazione delle sole proprie mine. E' ovvio che se oltre ai dati delle coordinate viene inviata anche il tipo di colpo sparato possiamo simulare dalla pistola alla bomba atomica.
Riguardo i prezzi: un set di 5 heading sensor con uscite digitali costa 35$, l'uso è obbligatorio per conoscere l'angolazione in cui si spara.
Un'antennina GPS si trova anche dai 30€, io la mia ce l'ho già con il sistema FPV con OSD (RVOSD) e molti altri vorrebbero dotare i propri carri degli stessi sistemi. Devo valutare la possibilità di mandare i segnali della stessa antenna a 2 apparati distinti senza dover riempire il modello di antennine visibili.
Il problema è calcolare la distanza appunto.
Aumentiamo i dati:
Probabilmente verrà inserita una telecamera (per alcuni come me una seconda telecamera) che permetterà di prendere la mira, ed è tramite questa che la precisione dei colpi sarà maggiore e sarà più facile puntare anche usando un laser. Si userà un monitor sul telecomando o gli occhialini LCD per chi si trova meglio con quelli.
Al momento il 99% dei carristi pilota il carro tramite radiocomando e "a vista", nelle piccole scale (1:16) le distanze sono bassine, il sistema IR è sufficente per battagliare con precisione, ma nello stesso spazio di 10 carri 1:16 ci entrano si e no 5 carri 1:6 vicini vicini! Serve più spazio e quindi più precisione!
All'inizio si pensava di usare il laser, nulla di più complesso! Il laser doveva puntare precisamente il sensore del carro avversario, cioè un cm^2 più o meno a 20 metri, un'impresa ardua specie se ci si muove.
Se invece la mira da 1cm^2 passa a tutto il carro, lungo un metro e alto mezzo metro o più è ovvio che la cosa è più fattibile! Come fare a fargli ricevere il colpo da un laser? Riempi di sensori il carro? non è fattibile!
Il sistema che può risolvere tutto è quello che ho detto prima.

Tu parlavi del solo sistema di heading, cioè la "bussola", questo non permette da solo di conoscere quale carro sto colpendo.

Esempio: io sono a 129° con il cannone, punto e via radio invio il comando, i bersagli rispondono e la eco mi da le distanze, ma come colpisco quello che sta a 129° chi glie lo dice a quello che io sto mirando a lui? Metti che ho 2 carri in fila uno dietro l'altro e sono entrambi a 129° da me, poi ce n'è un terzo a 125° ma alla stessa distanza del primo... Chi colpisco? La trasmissione deve avvenire a vista, quindi per semplicità sarebbe buono l'IR, se trasmetto solo 129° gli altri non sanno a partire da dove, e anche a sapere la distanza aiuterebbe poco, il mio bersaglio non sa dove sono io, sa la mia distanza e quindi potrei essere ad una qualsiasi angolazione da lui.
Se poi io dico al nemico che sono a 120° con la torretta e invio l'impulso, loro mi rispondono con la distanza e io sparo a quella distanza, ma mi sa che anche se loro sono a 129 o 125 alla stessa distanza, li becco entrambi, nonostante io abbia puntato altrove.
Serve la posizione, accelerometri e giroscopi potrebbero sopperire al GPS dando una posizione relativa allineando tutti i modelli in un unico punto (un sistema inerziale), i chip con triaxial accelerometers e magnetic sensors ci sono, ma per la precisione richiesta mi sa che si sale molto di prezzo!
Le ho studiate tutte per ridurre i sensori in gioco e i prezzi, purtroppo senza GPS nun se po fà.
Però il tuo sistema sarebbe valido al posto del telemetro se fosse così preciso da interrogare solo chi viene puntato... Come si fa? Se invio il segnale radio anche se altamente direzionale potrebbe interrogare tutti i carri in una eventuale colonna e io riceverei l'eco da tutti! Come scegliere poi? Da menù? Si complicherebbe molto credo, almeno parlando da utilizzatore che dovrebbe avere accesso, mentre schiva i colpi e guida, ai menù su chi deve sparare.

Lo so... le cose sono un po incasinate ma senza una precisione di tiro è inutile imbarcarsi in un'impresa del genere. I sistemi IR attuali funzionicchiano benino, questo sarebbe uno (o 2) step in più
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Andrew
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Vecchio 26 ottobre 09, 20:19   #7 (permalink)  Top
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Perchè non prendere in considerazione un puntatore laser?
Il problema però a quel punto sarebbe la sensoristica di "ricezione sparo".
Ho già risposto nel papiro appena scritto...
L'IR ha il difetto di diventare impreciso con la distanza, il laser ha il problema di precisione del puntamento, beccare un piccolo sensore sul carro a 20 metri e oltre è un casino, e lo è anche a 20 cm di distanza se uno dei 2 si muove.
O si aumenta il sensore (e la cosa deturpa l'estetica) o si amplia il fascio laser e si hanno problemi quando il cono si allarga con la distanza e a brevi distanze siamo punto e accapo!
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Vecchio 26 ottobre 09, 23:32   #8 (permalink)  Top
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Ho già risposto nel papiro appena scritto...
L'IR ha il difetto di diventare impreciso con la distanza, il laser ha il problema di precisione del puntamento, beccare un piccolo sensore sul carro a 20 metri e oltre è un casino, e lo è anche a 20 cm di distanza se uno dei 2 si muove.
O si aumenta il sensore (e la cosa deturpa l'estetica) o si amplia il fascio laser e si hanno problemi quando il cono si allarga con la distanza e a brevi distanze siamo punto e accapo!
Si ma io ti avevo scritto prima che postassi il papirone...
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Vecchio 27 ottobre 09, 00:15   #9 (permalink)  Top
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Si ma io ti avevo scritto prima che postassi il papirone...
Si, io l'ho letto dopo di quello e te lo stavo facendo presente
Comunque, sto iniziando ad informarmi qua e la e già mi si presentano altre possibili soluzioni che richiederebbero l'uso di mini PC e connessioni wifi per i dati ad un portatile... ovvio, sarebbero soluzioni solo per la gestione interna dei dati, e non risolverebbe il problema base di sapere dove si spara...
Per ora penso alla soluzione a questo problema, e chi più ne ha più ne metta!
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Vecchio 28 ottobre 09, 00:40   #10 (permalink)  Top
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Ecco un'altra soluzione, a mio avviso molto funzionale ( tranne una cosa sulla quale sono in dubbio ).
Ogni carro, ha montato a bordo un trasmettitore ad ultrasuoni ( ogni carro trasmette tramite ultrasuoni un codice ( identificativo del carro ) nello spazio circostante ( lo invia a 360° ) ).
A bordo di ogni carroarmato inoltre si monta un ( per la banda acustica funzionano ed esistono ) microfono direzionale che ruota con la canna del carro.
A questo punto, con il radiocomando non si fa altro che abilitare la lettura da parte del microfono dei dati che ci sono davanti ad esso, ne quelli di lato, ne quelli dietro....Solo quelli del carro armato in traiettoria.
Inoltre poi si può fare la differenziazione del tipo di sparo secondo il tasto premuto sulla radio.
Questo si può fare contando quante volte il carro "sparante" riceve il segnale da carro in traiettoria....

Es: Un carro trasmette il codice 1518, un'altro carro, vedendo il primo in traiettoria di sparo, preme un pulsante sulla radio ( pulsante mitra ) che conta uno sparo ogni volta che riceve la sequenza di dati, Oppure preme sul pulsante "cannone" che, siccome il colpo è più grosso, ci vorrà più tempo per sparare, il colpo non risulta partito se prima il carro sparante non rimarrà in traiettoria di sparo il tempo di ricevere 5 volte consecutive il dato del carro che riceve il colpo....

Spero di essermi spiegato per ora, capitemi ho sonno...
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