Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 09, 21:16   #6 (permalink)  Top
Davierosoft
User

Data registr.: 20-05-2006
Immagini: 1
Ti rispondo con 2 disegni:

I carri sui quali andrebbero montati questi aggeggi sono lunghi circa un metro, più o meno è quella anche a risoluzione del GPS, ma non è un problema, esisterà un "cerchio" virtuale nel quale il colpo è a segno, esternamente ad esso no.
Un cerchio esisterà anche intorno al "colpo" cerchio nel quale i danni diminuiranno con l'allontanarsi dalle coordinate del colpo (danni da esplosione e non da colpo diretto). Questo sistema compenserebbe in parte anche l'eventuale imprecisione del GPS.
Non serve dire che nelle mie idee il tutto è programmabile ampiamente!
Questo metodo offre molta più precisione dei battle system già esistenti, e possibilità di utilizzo che variano dalle navi ai carri, agli aerei.
Come detto, prima delle battaglie potrebbe essere programmato nelle memorie dei carri anche un tot numero di mine (gruppo di coordinate) e ogni squadra avrà al massimo la localizzazione delle sole proprie mine. E' ovvio che se oltre ai dati delle coordinate viene inviata anche il tipo di colpo sparato possiamo simulare dalla pistola alla bomba atomica.
Riguardo i prezzi: un set di 5 heading sensor con uscite digitali costa 35$, l'uso è obbligatorio per conoscere l'angolazione in cui si spara.
Un'antennina GPS si trova anche dai 30€, io la mia ce l'ho già con il sistema FPV con OSD (RVOSD) e molti altri vorrebbero dotare i propri carri degli stessi sistemi. Devo valutare la possibilità di mandare i segnali della stessa antenna a 2 apparati distinti senza dover riempire il modello di antennine visibili.
Il problema è calcolare la distanza appunto.
Aumentiamo i dati:
Probabilmente verrà inserita una telecamera (per alcuni come me una seconda telecamera) che permetterà di prendere la mira, ed è tramite questa che la precisione dei colpi sarà maggiore e sarà più facile puntare anche usando un laser. Si userà un monitor sul telecomando o gli occhialini LCD per chi si trova meglio con quelli.
Al momento il 99% dei carristi pilota il carro tramite radiocomando e "a vista", nelle piccole scale (1:16) le distanze sono bassine, il sistema IR è sufficente per battagliare con precisione, ma nello stesso spazio di 10 carri 1:16 ci entrano si e no 5 carri 1:6 vicini vicini! Serve più spazio e quindi più precisione!
All'inizio si pensava di usare il laser, nulla di più complesso! Il laser doveva puntare precisamente il sensore del carro avversario, cioè un cm^2 più o meno a 20 metri, un'impresa ardua specie se ci si muove.
Se invece la mira da 1cm^2 passa a tutto il carro, lungo un metro e alto mezzo metro o più è ovvio che la cosa è più fattibile! Come fare a fargli ricevere il colpo da un laser? Riempi di sensori il carro? non è fattibile!
Il sistema che può risolvere tutto è quello che ho detto prima.

Tu parlavi del solo sistema di heading, cioè la "bussola", questo non permette da solo di conoscere quale carro sto colpendo.

Esempio: io sono a 129° con il cannone, punto e via radio invio il comando, i bersagli rispondono e la eco mi da le distanze, ma come colpisco quello che sta a 129° chi glie lo dice a quello che io sto mirando a lui? Metti che ho 2 carri in fila uno dietro l'altro e sono entrambi a 129° da me, poi ce n'è un terzo a 125° ma alla stessa distanza del primo... Chi colpisco? La trasmissione deve avvenire a vista, quindi per semplicità sarebbe buono l'IR, se trasmetto solo 129° gli altri non sanno a partire da dove, e anche a sapere la distanza aiuterebbe poco, il mio bersaglio non sa dove sono io, sa la mia distanza e quindi potrei essere ad una qualsiasi angolazione da lui.
Se poi io dico al nemico che sono a 120° con la torretta e invio l'impulso, loro mi rispondono con la distanza e io sparo a quella distanza, ma mi sa che anche se loro sono a 129 o 125 alla stessa distanza, li becco entrambi, nonostante io abbia puntato altrove.
Serve la posizione, accelerometri e giroscopi potrebbero sopperire al GPS dando una posizione relativa allineando tutti i modelli in un unico punto (un sistema inerziale), i chip con triaxial accelerometers e magnetic sensors ci sono, ma per la precisione richiesta mi sa che si sale molto di prezzo!
Le ho studiate tutte per ridurre i sensori in gioco e i prezzi, purtroppo senza GPS nun se po fà.
Però il tuo sistema sarebbe valido al posto del telemetro se fosse così preciso da interrogare solo chi viene puntato... Come si fa? Se invio il segnale radio anche se altamente direzionale potrebbe interrogare tutti i carri in una eventuale colonna e io riceverei l'eco da tutti! Come scegliere poi? Da menù? Si complicherebbe molto credo, almeno parlando da utilizzatore che dovrebbe avere accesso, mentre schiva i colpi e guida, ai menù su chi deve sparare.

Lo so... le cose sono un po incasinate ma senza una precisione di tiro è inutile imbarcarsi in un'impresa del genere. I sistemi IR attuali funzionicchiano benino, questo sarebbe uno (o 2) step in più