Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 09, 18:35   #3 (permalink)  Top
Davierosoft
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Intanto grazie per la risposta ;)
Ho capito quello che intendi, e il problema sarebbe risolto in caso di un unico bersaglio (volante o meno che sia)
Il mio problema è terrestre, mi spiego meglio!

Si tratta di "sparare" a dei carrarmati dotati dello stesso sistema.
Esistono già sistemi ad infrarosso, ma il problema è che ovviamente l'illuminatore ha un cono di illuminazione che cresce con la distanza. Ammettiamo che riesca a mirare un carro a 20 metri di distanza, a fianco a lui ce ne sono altri 2 o anche 3, io sparo e li centro tutti e 3 o 4 insieme con un colpo solo. Diciamo che non è fattibile!
Allora ho pensato che se tutti i carri sapessero la propria posizione e come è orientato il proprio cannone (prua rispetto al nord tramite heading sensor) per poter sparare e colpire il bersaglio mancherebbe sapere dove stai sparando, l'unico modo che tenga oltretutto conto degli eventuali ostacoli è un telemetro che riferirà al sistema la distanza del bersaglio.
Con posizione base, angolo e distanza si ottengono le coordinate, le si "SPARA" via IR e tutti i mezzi che la ricevono confrontano le proprie coordinate con quelle appena ricevute, se coincidono o rientrano nelle tolleranze si subisce il danno.
Al momento il problema è proprio ottenere la distanza dell'obbiettivo per il calcolo delle coordinate.
Il metodo che dici tu va bene con un bersaglio solo o se si effettua una selezione manuale del bersaglio (tramite ID del bersagio per esempio) ma non tiene conto della precisione. L'impulso a seconda di come viene dato si "allargherà" con la distanza o sarà omnidirezionale dalla sorgente, le risposte pure saranno multiple dai vari bersagli, a meno di interrogare un solo ID alla volta. E come lo punti? Sparare e azzeccarci senza la mira è un casino!
Il metodo che ho in mente può essere poi ampliato e migliorato fino alla programmazione di mine che creano danno al passaggio su determinate coordinate, contraerea con aerei dotati dello stesso sistema, il telemetro in quel caso viene sostituito da una quota di "esplosione".
Spero di essermi spiegato meglio!

PS: Per la mira è già in programma l'uso di una microcamera coassiale al cannone con mirino OSD.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando