Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 09, 16:59   #2 (permalink)  Top
SoldatoSemplice
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Piuttosto che usare quelli già pronti commerciali che usano laser o ultrasuoni ti consiglio una soluzione alternativa e decisamente più efficace, tra le altre cose, i metri laser non sono stati minimamente concepiti per questo uso, perchè provare a centrare con un laser un modello in volo è come provare a centrare una zanzara con un cannone.

Esistono soluzioni molto più semplici eleganti ed efficienti, si fa uso di due semplicissimi timer che però vanno modulati e quindi è da escludere NE555 o menate simili, ti tocca andare sui PIC se tu usi una coppia di PIC gemelli, uno su un modello in volo, e l'altro sulla stazione radio base, con la stazione radio base fai trasmettere una prima stringa codificata e fai partire il timer, quando l'aereo la riceve ne invia una seconda, quando il pic a terra riceve questa seconda stringa ferma il suo timer.

Ora conti i tic che sono passati sulla stazione radio base dall'invio della prima stringa alla ricezione della seguente dividi per 2C e quello che ottieni è la distanza polare esatta del tuo modello.

Quando parlo di distanza polare intendo dire l'esatta distanza che separa il tuo modello dalla stazione radio base, se ci vuoi mettere anche il GPS puoi ottenere altitudine, pan e tilt (ma secondo me sono inutili).

Se vuoi anche la velocità media del modello basta che esegui due volte la procedura detta sopra, sottrai e dividi per il tempo intercorso tra le due misurazioni.

E' più complicato a spiegarlo a parole che a farlo comunque.

Ultima modifica di SoldatoSemplice : 26 ottobre 09 alle ore 17:03
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando