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Originalmente inviato da svenhedin Infatti, so per certo che la cura di tutto il modello è ancora migliore rispetto al Corsair, e le doti di volo dei modelli PZ non si mettono in discussione.
Amo quella tripala, ma sono pure costretto a togliere i carrelli e, soprattutto, al campo dietro casa ho della sterpaglia quindi devo atterrare in stallo e fermarmi il prima possibile e i modelli veloci in atterraggio sono fuori discussione per questo motivo.
Altra cosa: il Corsair aveva dei pattini da mettere a protezione delle superfici togliendo i carrelli mentre pare non siano presenti sul Messerschmitt. Magari potrei dare una mano molto leggera sotto le ali con un pò di 5 minuti diluita in alcool, e poi carteggiarla appena per togliere il lucido che ne pensate?
Di sicuro gli atterraggi con il carrello, per chi li può fare, sono più difficili a quanto se ne dice su rcgroup per la conformazione del carrello stesso, molto stretto sotto il muso. Ma il modello è proprio bello ed Erich Hartmann era un vero asso! |
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Originalmente inviato da comet I tedeschi, ma anche gli italiani, i rumeni e tutti gli altri utilizzatori del 109 hanno avuto un enorme tasso di perdite di aerei sia in decollo che in atterraggio per via del carrello a carreggiata così stretta. Ma c'era una ragione. L' aereo era stato progettato per operare ed essere riparato in campi di fortuna e il carrello incernierato alla fusoliera permetteva di togliere le ali senza l'uso di gru o mezzi pesanti, pochi uomini togliavano i bulloni, i cavi, i cablaggi e sfilavano l'ala lasciando l'aereo sul carrello, come facciamo noi coi modelli  |
weilaaa messer Comet



azzecatissimo aggiungerei solo ecco la vera ragione di avere ruotoni ( che anche sul modello riprodotto da parkzone sembrano spropositati ) erano per garantirsi decolli ed atterraggi su qualsiasi terreno ragionevolmente piano.
per svenhedin può esserti utile sapere che il modello ha già la predisposizione in ala per ospitatare i servo necessari per dotarlo anche di
Flaps