Citazione:
Originalmente inviato da m.stealth Appunto, il "100%" è un valore artificioso. In che senso non sai come viene misurato il mio 100%? il tuo come viene "misurato"? il mio è un valore che imposto io, cioè se gli dico che la batteria è 10000mAh il 100% corrisponde a 10000mAh.
La domanda è: è sano per le batterie ignorare la limitazione percentuale caricandole sempre fino a quando finiscono di assorbire corrente, foss'anche 150% (del valore di mAh dichiarato dal produttore)? |
Ma hai mai letto nelle istruzioni delle LiPo che è meglio non completare la carica ?
Se la carica completa (100%) dovesse danneggiare la batteria, sarebbe la stessa casa costruttrice a sconsigliarlo.
Comunque a mio parere, la carica non può superare il 100%, in quanto il circuito elettronico del CB e sopratutto la stessa batteria, non permette di assorbire ùlteriore corrente quando le celle arrivano alla massima carica.
Questa ultima spiegazione dice che, anche volendo, non è possibile caricare più del 100% una Lipo. Naturalmente questo è vero, se il CB è un apparrecchio affidabile.
Nelle batterie al NiCd o NiMh è possibile prolungare la carica oltre il !00%, ma tutta l'energia in più va persa in calore. In questo caso il CB non limita la massima carica e continua a fornire la corrente fino a quando il circuito la interrompe. In qusto caso, può essere più sicuro porre un limite alla massima carica (es. 110-120%).
Naraj.