Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Beh...Secondo te io NON faccio come te il modellista per DIVERTIMENTO??? Ricordo che sono principalemte questo, un modellista, come te e molti altri, il mio lavoro è ben altro, sono titolare di una impresa edile...quindi... se poi mi dici che preparo kit di montaggio per chi li desidera questo è vero, però non voglio che questo diventi un lavoro, il tutto deve sempre essere vissuto da parte mia come Hobby, vorrei essere chiaro su questo punto.
Poi non dico che tutti i pronti al volo siano pieni di difetti o quant'altro, ma sentendo in giro ( visto che persolamente non ne ho mai acquistati) e avendone provati alcuni. mah...vi sono ditte le quali non nomino, che vendono prodotti in alcuni casi scadenti sia dal punto di vista STRUTTURALE e per non dire del comportamento in volo del modello, ecco, su questo punto bisogna essere chiari, dipende cosa uno pretende dal modello, per giudicare se esso vola bene o altro, personalemte esigo moltissimo dai modelli in mio possesso, analizzo tutto e per tutto il comportamento in volo in molteplici condizioni, ma...soprattutto in condizioni termodinamiche scarse, una volta che sono soddisfatto posso dire che il modello vola bene, denotando anche un piccolo difetto, già arriccio il naso e questo disturba il mio divertimento.
Che non mi si venga a dire che modelli tipo Dg1000 di 2 mt. di apertura alare con corde ridottissime sia un ottimo volatore eh? Poi ripeto dipende come ogniuno interpreta la frase " volare bene.."
Giulio. |
Ferma lì

: se sai di
"ditte le quali non nomino, che vendono prodotti in alcuni casi scadenti sia dal punto di vista STRUTTURALE e per non dire del comportamento in volo del modello", dovresti assolutamente nominarle! scopo del forum è divertirsi in sicurezza, quindi se ci sono in giro prodotti fallati è bene saperlo e ancor più utile sarebbe sapere come correggere il difetto.
Per quanto riguarda il fatto che un "Dg1000 di 2 mt. di apertura alare con corde ridottissime non sia un ottimo volatore", dove sta il problema? Una riproduzione non è
mai un buon modello, e viceversa. Come tutte le riproduzioni, è scorbutico e l'efficienza è quella che è. Ma a noi piace perché è bello, mica perché vola bene. E comunque, se i pollici ci sono, il DG1000 JSB è un modello di tutto rispetto, che si fa valere sia in pendio sia in pianura; ovvio che se lo paragoni a un modello di tutt'altre dimensioni, costi e ambizioni sbagli, sarebbe come cavare il sangue dalle rape. E la rapa è buonissima nel minestrone, nella tartina insieme con lo champagne fa schifo e basta.
Quanto infine a " denotando anche un piccolo difetto, già arriccio il naso e questo disturba il mio divertimento" è una posizione personalissima e rispettabilissima;
Per me, al contrario, un un difetto di volo anche macroscopico, se dipende dal fatto di essere riproduzione, ci sta benissimo. Anzi, fa parte del fascino di quel modello: ho una gran bella riproduzione di uno Spad che vola da fare schifo, proprio come quello vero; volasse come un trainer, non sarebbe uno Spad e non avrebbe nessun interesse.
Se invece il difetto dipende da errori del progettista del modlelo, stampi storti o altre pirlate, non mi danno nessun fastidio perché li metto a posto: se il modello è costato poco, lo sbattimento vale la pena. Se è costato molto, mi hanno preso per il naso