Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 09, 16:31   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
ciao nikki...
mi è arrivato il nuovo catalogo lindinger... ho visto questo rheinrland, veramente molto bello e non costa nemmeno tanto... per la stagione invernale deve essere ottimo, gli aerofreni su un 2,8m non servono...

appena ti arriva fammi sapere comè costruito
la ditta costruttrice è sempre la JSB???
caruccio questo Rheinland...

è vero che gli aerofreni non servono su un piccolo veleggiatore, ma sono tanto comodi lo stesso
Vecchio 21 ottobre 09, 16:34   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Eh....!!! Questi Cinesi, mi meraviglio perchè ancora si insiste a dare soldi a chi non li merità!!! Da canto mio il modellismo andrebbe "vissuto" in altri modi, di certo ti aspetti che un modello Arf sia come tale, poi subentrano le difficoltà, è il "male" culturale del "pronto al volo" Se proprio si vuole agire in queste direzioni allora cercate ditte più "serie" e non fatevi ingannare mai dai costi troppi bassi!! NON esiste che vendano modelli con delle difficoltà simili!!! Quando leggo queste cose mi si drizzano i capelli ( e drizzare i miei capelli è tutto dire ) sopratutto per chi,come il sottoscritto, mette impegno e duro lavoro nel cercare di offrire A CHI MI DA' FIDUCIA!! Un prodotto al meglio. ....beh..... fatemelo dire... il mercato è cresciuto troppo repentinamente e in alcuni casi non ci si cura neppure dell' aspetto del volo del modello interessato!!!! Oltre che, come è successo a te, delle parti componenti lo stesso.
Mi è capitato di provare alianti ARF ( dei quali non faccio nomi..) che veramente mi sono detto " Ma...come si fà a commercializzare porcherie del genere!?"
Alianti fatti di carta!! Alianti che se tiri appena di più del dovuto sul cabra ti stallano d'ala in un modo INDECENTEE!! Non si può pensare solo alla quantità, ma soprattutto alla qualità e qui chiaramente il prezzo aumenta, ma ci sarà pure un motivo no?

Giulio.
mah, io di JSB cinesi ne ho avuti un paio dedevo dire che sono modelli onesti: volano dignitosamente bene, sono ragionevolmente ben fatti, sono modelli senza pretese che per divettirsi vanno benone... e visto che io il modellista lo faccio per divertimento e non per lavoro, ne sono stato sempre soddisfattissimo dei miei aliantini cinesi come Confucio
Vecchio 21 ottobre 09, 16:41   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di rustyco

Data registr.: 28-03-2006
Me ne sono accorto!!
Ma non ho avuto tempo di modificare il post...mi si è impallato il PC!!!
Mentre cercavo di ridimensionare la foto!
Eccola!
Icone allegate
Rheinland - building log?-interno_ala.jpg  
Vecchio 21 ottobre 09, 23:22   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di rustyco

Data registr.: 28-03-2006
Servo alettone

Anche per l'alettone è previsto l'uso di HS55 o similari ma visto che avevamo diversi HS82mg che "giacevano" abbandonati...
Un qualcosa di più robusto è sempre meglio per pochi grammi in più!
Per il secondo Rheinland invece andranno degli HS81 normali.
La messa a dimora non ha dato nessun problema questa volta!!
E si continua...
Icone allegate
Rheinland - building log?-cimg0971.jpg  
Vecchio 21 ottobre 09, 23:48   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da rustyco Visualizza messaggio
Anche per l'alettone è previsto l'uso di HS55 o similari ma visto che avevamo diversi HS82mg che "giacevano" abbandonati...
Un qualcosa di più robusto è sempre meglio per pochi grammi in più!
Per il secondo Rheinland invece andranno degli HS81 normali.
La messa a dimora non ha dato nessun problema questa volta!!
E si continua...

mi permetto di dissentire: l'HS55 è ben più robusto dell'hs81 "normale", che è un servo nato male e per fortuna uscito di produzione: notoriamente pesa assai ed è una ciofeca, si sgrana a guardarlo storto, cosa che col 55 non succede

quindi benissimo gli MG sul primo, ma sul secondo ci metterei i 55, al limite gli ottimi cloni cinesi (fin migliori dell'originale) ma gli hs81 proprio non ce li metterei
Vecchio 22 ottobre 09, 10:55   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
mah, io di JSB cinesi ne ho avuti un paio dedevo dire che sono modelli onesti: volano dignitosamente bene, sono ragionevolmente ben fatti, sono modelli senza pretese che per divettirsi vanno benone... e visto che io il modellista lo faccio per divertimento e non per lavoro, ne sono stato sempre soddisfattissimo dei miei aliantini cinesi come Confucio
Beh...Secondo te io NON faccio come te il modellista per DIVERTIMENTO??? Ricordo che sono principalemte questo, un modellista, come te e molti altri, il mio lavoro è ben altro, sono titolare di una impresa edile...quindi... se poi mi dici che preparo kit di montaggio per chi li desidera questo è vero, però non voglio che questo diventi un lavoro, il tutto deve sempre essere vissuto da parte mia come Hobby, vorrei essere chiaro su questo punto.
Poi non dico che tutti i pronti al volo siano pieni di difetti o quant'altro, ma sentendo in giro ( visto che persolamente non ne ho mai acquistati) e avendone provati alcuni. mah...vi sono ditte le quali non nomino, che vendono prodotti in alcuni casi scadenti sia dal punto di vista STRUTTURALE e per non dire del comportamento in volo del modello, ecco, su questo punto bisogna essere chiari, dipende cosa uno pretende dal modello, per giudicare se esso vola bene o altro, personalemte esigo moltissimo dai modelli in mio possesso, analizzo tutto e per tutto il comportamento in volo in molteplici condizioni, ma...soprattutto in condizioni termodinamiche scarse, una volta che sono soddisfatto posso dire che il modello vola bene, denotando anche un piccolo difetto, già arriccio il naso e questo disturba il mio divertimento.
Che non mi si venga a dire che modelli tipo Dg1000 di 2 mt. di apertura alare con corde ridottissime sia un ottimo volatore eh? Poi ripeto dipende come ogniuno interpreta la frase " volare bene.."

Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 15:06   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Beh...Secondo te io NON faccio come te il modellista per DIVERTIMENTO??? Ricordo che sono principalemte questo, un modellista, come te e molti altri, il mio lavoro è ben altro, sono titolare di una impresa edile...quindi... se poi mi dici che preparo kit di montaggio per chi li desidera questo è vero, però non voglio che questo diventi un lavoro, il tutto deve sempre essere vissuto da parte mia come Hobby, vorrei essere chiaro su questo punto.
Poi non dico che tutti i pronti al volo siano pieni di difetti o quant'altro, ma sentendo in giro ( visto che persolamente non ne ho mai acquistati) e avendone provati alcuni. mah...vi sono ditte le quali non nomino, che vendono prodotti in alcuni casi scadenti sia dal punto di vista STRUTTURALE e per non dire del comportamento in volo del modello, ecco, su questo punto bisogna essere chiari, dipende cosa uno pretende dal modello, per giudicare se esso vola bene o altro, personalemte esigo moltissimo dai modelli in mio possesso, analizzo tutto e per tutto il comportamento in volo in molteplici condizioni, ma...soprattutto in condizioni termodinamiche scarse, una volta che sono soddisfatto posso dire che il modello vola bene, denotando anche un piccolo difetto, già arriccio il naso e questo disturba il mio divertimento.
Che non mi si venga a dire che modelli tipo Dg1000 di 2 mt. di apertura alare con corde ridottissime sia un ottimo volatore eh? Poi ripeto dipende come ogniuno interpreta la frase " volare bene.."

Giulio.

Ferma lì : se sai di "ditte le quali non nomino, che vendono prodotti in alcuni casi scadenti sia dal punto di vista STRUTTURALE e per non dire del comportamento in volo del modello", dovresti assolutamente nominarle! scopo del forum è divertirsi in sicurezza, quindi se ci sono in giro prodotti fallati è bene saperlo e ancor più utile sarebbe sapere come correggere il difetto.

Per quanto riguarda il fatto che un "Dg1000 di 2 mt. di apertura alare con corde ridottissime non sia un ottimo volatore", dove sta il problema? Una riproduzione non è mai un buon modello, e viceversa. Come tutte le riproduzioni, è scorbutico e l'efficienza è quella che è. Ma a noi piace perché è bello, mica perché vola bene. E comunque, se i pollici ci sono, il DG1000 JSB è un modello di tutto rispetto, che si fa valere sia in pendio sia in pianura; ovvio che se lo paragoni a un modello di tutt'altre dimensioni, costi e ambizioni sbagli, sarebbe come cavare il sangue dalle rape. E la rapa è buonissima nel minestrone, nella tartina insieme con lo champagne fa schifo e basta.

Quanto infine a " denotando anche un piccolo difetto, già arriccio il naso e questo disturba il mio divertimento" è una posizione personalissima e rispettabilissima;
Per me, al contrario, un un difetto di volo anche macroscopico, se dipende dal fatto di essere riproduzione, ci sta benissimo. Anzi, fa parte del fascino di quel modello: ho una gran bella riproduzione di uno Spad che vola da fare schifo, proprio come quello vero; volasse come un trainer, non sarebbe uno Spad e non avrebbe nessun interesse.

Se invece il difetto dipende da errori del progettista del modlelo, stampi storti o altre pirlate, non mi danno nessun fastidio perché li metto a posto: se il modello è costato poco, lo sbattimento vale la pena. Se è costato molto, mi hanno preso per il naso

Ultima modifica di luca.masali : 22 ottobre 09 alle ore 15:09
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 16:32   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ferma lì : se sai di "ditte le quali non nomino, che vendono prodotti in alcuni casi scadenti sia dal punto di vista STRUTTURALE e per non dire del comportamento in volo del modello", dovresti assolutamente nominarle! scopo del forum è divertirsi in sicurezza, quindi se ci sono in giro prodotti fallati è bene saperlo e ancor più utile sarebbe sapere come correggere il difetto.

Per quanto riguarda il fatto che un "Dg1000 di 2 mt. di apertura alare con corde ridottissime non sia un ottimo volatore", dove sta il problema? Una riproduzione non è mai un buon modello, e viceversa. Come tutte le riproduzioni, è scorbutico e l'efficienza è quella che è. Ma a noi piace perché è bello, mica perché vola bene. E comunque, se i pollici ci sono, il DG1000 JSB è un modello di tutto rispetto, che si fa valere sia in pendio sia in pianura; ovvio che se lo paragoni a un modello di tutt'altre dimensioni, costi e ambizioni sbagli, sarebbe come cavare il sangue dalle rape. E la rapa è buonissima nel minestrone, nella tartina insieme con lo champagne fa schifo e basta.

Quanto infine a " denotando anche un piccolo difetto, già arriccio il naso e questo disturba il mio divertimento" è una posizione personalissima e rispettabilissima;
Per me, al contrario, un un difetto di volo anche macroscopico, se dipende dal fatto di essere riproduzione, ci sta benissimo. Anzi, fa parte del fascino di quel modello: ho una gran bella riproduzione di uno Spad che vola da fare schifo, proprio come quello vero; volasse come un trainer, non sarebbe uno Spad e non avrebbe nessun interesse.

Se invece il difetto dipende da errori del progettista del modlelo, stampi storti o altre pirlate, non mi danno nessun fastidio perché li metto a posto: se il modello è costato poco, lo sbattimento vale la pena. Se è costato molto, mi hanno preso per il naso
Questa poi....come fai a dire che una riproduzione NON è MAI UN OTTIMO VOLATORE.... su questo proprio non sono daccordo!! Smentisco categoricamente dici " come tutte le riproduzioni e scorbutico e l'efficenza è quello che è"....niente di più falso! Qui mi piacerebbe tirare in ballo altri modellisti per smentire assolutamente questa tua affermazione....
riconosco che vi sono riproduzioni soprattutto vintage che hanno un volo del tutto particolare, specialmente quelle prima degli anni "30" tipo Grunau Baby ecc... essi infatti avendo l'ala cosidetta a parasole, sono limitati per i propri limiti strutturali geometrici, ma da li ha dire che tutte le riproduzioni non sono degli ottimi volatori...mi dispiace ma allora tu le vere riproduzioni non le conosci nemmeno.... oppure conosci solo quelle in taglie ridotte che in questo caso subentrano difficoltà dovute alle corde ridotte, soprattutto per gli alianti moderni...
Dici " come tutte le riproduzioni è scorbutico.." Assolutamente no! Non per entrare nello specifico ma..è ventanni che progetto solo riproduzioni FACENDO ATTENZIONE alle geometrie dell'aliante da riprodurre, mi dispiace smentirti ma sono tutt'altro che scorbutiche...chiedi a tutti i modellisti che vengono a trovarmi, poi ti diranno.....
La mia affermazione "arriccio il naso" va interpretata nel modo giusto, ovvero, siccome che i modelli in mio possesso sono tutti con progetto e costruzione personale, io da essi pretendo molto, è un male forse? E vero che se c'è qualcosa che non và si sistema, però fino a che il modello non vola come dico io il naso continua ad arricciarsi Poi, dici che se il modello vola male perchè ha lo stampo storto della fusoliera, oppure perchè ha dei problemi nati dal progetto, a te non importa e lo sistemi? Non so se a te sembra giusto che ti vendano modelli in stampo con le fusoliere storte o altro,a me non pare.
Va ricordato che la taglia ideale per una buona riproduzione si aggira intorno ai 4 mt. e ho letto in passato che tu ami solo taglie piccole..allora......

Non ho inteso modelli fallati, ma modelli deboli strutturalmente soprattutto la fusoliera e non mi sembra proprio il caso di fare nomi ti pare?
Tanto, su per giù conoscete le ditte più o meno valide, poi..se tutti la pensano come te, che se anche un modello nasce dalla fabbrica difettoso non ti crea nessun problema allora..... avanti così...

Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 16:56   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Questa poi....come fai a dire che una riproduzione NON è MAI UN OTTIMO VOLATORE.... su questo proprio non sono daccordo!! Smentisco categoricamente dici " come tutte le riproduzioni e scorbutico e l'efficenza è quello che è"....niente di più falso! Qui mi piacerebbe tirare in ballo altri modellisti per smentire assolutamente questa tua affermazione....
Su, non ti scaldare: intendevo dire che una riproduzione è fatta per essere appunto una riroduzione, non per volare bene; quindi le corde e le geometrie sono ottimizate per una certa dimensione, se ne tiri fuori un modello in scala 1:5, non puoi pretendere miracoli.

Citazione:

mi dispiace ma allora tu le vere riproduzioni non le conosci nemmeno.... oppure conosci solo quelle in taglie ridotte che in questo caso subentrano difficoltà dovute alle corde ridotte, soprattutto per gli alianti moderni...
A giulio!!!!

di questo stavamo parlando, dei JSB cinesi da due metri, di un pricipiante che vuole andare oltre l'easyglider

Che stracavolo c'entrano i grossi olditimer con i modelleytti cinesi? E soprtattutto, santo Cielo, che c'entrano i modelli che fa tu? quelli sono opere d'arte, le conosciamo tutti, ma non stavamo parlando di quelli!

Citazione:

Poi, dici che se il modello vola male perchè ha lo stampo storto della fusoliera, oppure perchè ha dei problemi nati dal progetto, a te non importa e lo sistemi? Non so se a te sembra giusto che ti vendano modelli in stampo con le fusoliere storte o altro,a me non pare.
Va ricordato che la taglia ideale per una buona riproduzione si aggira intorno ai 4 mt. e ho letto in passato che tu ami solo taglie piccole..allora......
de novo: se l'ho pagato cento euro e devo rifarci i fori d'allineamento dei perni alari perché sono sbagliati (capitato proprio col JS che vuoi che mi frega, piglio il trapano e lo rimetto a posto.
Se l'ho pagato 400 euro e i fori non li hanno messi proprio, mi girano le balle(capitato con degli stronzi europei dai quali ovviamente starò alla larga)

Citazione:
Non ho inteso modelli fallati, ma modelli deboli strutturalmente soprattutto la fusoliera e non mi sembra proprio il caso di fare nomi ti pare?Giulio.

Perché no? così uno sa che se piglia il tal aliante sa che dovrà lavorare sulla fusoliera. Diritto di cronaca, si chiama
Vecchio 22 ottobre 09, 17:04   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
da quel che vedo il rheineland Cmpro dovrebbe essere un buon modello per dimensioni e corde... niente a che vedere coi dg1000 e discus, che ho visto volare e cè solo da mettersi le mani nei capelli...

sono tentato ad aquistare questo reiher, ma prima aspetto un parere di rustyco sul volo e sul peso finale...

per ora guardatevi questo video e fatevi una risata
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks