Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 09, 02:09   #9 (permalink)  Top
gianmario
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
Innanzi tutto che cosa è un BEC?
BEC sta per Battery Elimination Circuit ed è esattamente quello che è. Un circuito che permette di eliminare una batteria ni-cd o ni-mh dedicata all'alimentazione della ricevente.
Infatti queste batterie hanno valori di voltaggio molto diversi a seconda se siano cariche o scariche, e creano non pochi problemi a tutti gli apparati che richiedono una quantità di tensione giusta e costante.

Che cosa fa un BEC?
è un circuito che può essere interno al regolatore brushless o brushed(riguardante a regolatori dotati di bec), oppure esterno(cioè un circuito separato dal regolatore essendo quest'ultimo OPTO, cioè dedito alla sola gestione del motore e non all'alimentazione della ricevente, necessità per cui anch'esso di alimentazione, come un servocomando), ma in entrambe i casi, il sopradetto circuito, sfrutta la fonte in entrata, anche se di maggiore voltaggio, per convertirla ad una tensione e amperaggio, talvolta selezionabili manualmente, che a noi sia sufficiente e\o vada bene per l'uso che ne dobbiamo fare.

Qual è la differenza tra il BEC linear e il BEC switching?

Semplicemente il modo in cui questi lavora..
Il lavoro del BEC linear è quello di prendere la tensione di ingresso (11.1V su una lipo 3S) e convertirla in uscita a 5V. Il problema è che deve smaltire i 6.1V in eccesso.. e per fare questo li converte in calore, il chè non è una buona cosa, essendo il nostro nemico maggiore..
Generalmente questi linear BEC sono progettati per garantie max 2-3 Amps..
però quello che i produttori non dicono è che questo è vero solo con un ingresso a 6V. Utilizzando un 3S (11.1V) in ingresso al BEC, esso comincia subito a scaldarsi, lavorando fuori dalla sua scala ideale...
In questo modo, i linear BEC raramente raggiungono il 50% di efficienza..

Il BEC switching, non si preoccupa della tensione in ingresso e può funzionare fino a circa 30 e + Volt in ingresso. Un regolatore switching prende piccole porzioni di energia, quello che gli serve, dalla sorgente di tensione di ingresso, e la sposta verso l'uscita. Ciò si ottiene con l'aiuto di un interruttore elettrico e di un controller che regola la velocità con cui l'energia viene trasferita verso l'uscita (da qui il termine "regolatore switching").

Le perdite di energia necessarie , e impossibili da eliminare, per spostare blocchi di energia, sono relativamente piccole, e il risultato è che un regolatore switching è in grado, in genere, di avere l' 85% e oltre di efficienza. Infatti il loro rendimento è meno dipendente dalla tensione di ingresso, sono in grado di alimentare fonti di asorbimento ben più alte dei cugini e con maggiore precisione e costanza.




un esempio:

Un egolatore Esky ha un BEC 5V e 2A lineare. il BEC dovrà fornire, ad esempio5V/1A, quindi:
11.1V * 1A = 11.1W tuttavia la tensione in uscita è solo 5V, quindi:
5V * 1A = 5W
in questo modo il BEC deve convertire 6.1W di potenza in eccesso, e lo fa scaldandosi... Questo gli dà un rendimento di appena 5W su 11.1W = 45%

Ora prendiamo in considerazione BEC switching (in questo caso esterno che potrebbe essere comodamente un circuito integrato in un regolatore di qualità) come l' Hobbywings 3A UBEC.
5V/1A, l'assorbimento di quest'ultimo, come nel caso precedente, ma la corrente assorbita alla batteria è di soli 0,50A (dati del tester, veri e misurati), in questo caso il BEC assorbirà una potenza di: 11.1V * 0.5A = 5.6W
ma con una potenza utile in uscita di 5V * 1A = 5W
risultato? il BEC ha solo da convertire 0.6W di potenza in riscaldamento e vien da sè un rendimento di 5W in uscita su 5.6W assorbiti = nonchè un' efficienza dell' 89%!!!


Se si hanno assorbimenti al limite di etichetta, dovuti a servi digiali o alto numero di servi seppur analogici ecc.. o si utilizzano più di 3S allora sì, sicuramente il BEC linear si surriscalderà, sballando sicuramente i dati in uscita(ecco spiegati misteri di servocomandi bruciati in un secondo e giroscopi morti da un volo all'altro) o peggio ancora fondendosi..magari in volo...

chi usa spektrum 2.4Ghz, deve prestare particolare attenzione, in quanto le riceventi spektrum, usano significativamente più corrente di un ricevitore normale e sono molto sensibili alla tensione. Se il tuo bec linear, sta cercando di fornire un sacco di corrente e si surriscalda, non riuscendo a fornire la giusta tensione, avviene il riavvio del ricevitore, con una perdita di segnale fino a 7 sec.!!!! (che poi quando mi è successo si è limitato a mezzo secondo) ma non è mai una bella cosa..



Con questo ho voluto fare un pò di chiarezza sull'argomento, spesso confuso e frainteso, creando anche, perchè no, una guida da linkare..
spero di essere stato utile. Greg89 by
explaination of BEC
Ciao , scusami ma nel tuo esempio sul circuito switching c'è una cosa che non torna : come puoi assorbire un ampere dai servi se misuri solo 0,5 A sul tester dalla batteria ? In realtà lo strumento non è in grado di fare una misura veritiera in quanto misura solo la corrente media assorbita che varia in funzione della frequenza generata dal circuito. Per ottenere una bassa dissipazione di calore è necessario che il circuito di stabilizzazione venga sempre alimentato con una tensione media di poco superiore a quella di uscita : a questo provvede il circuito switching che trasforma la tensione continua della batteria in una tensione rettangolare in modo che il valore medio sia molto più basso di quello della batteria.( variando l'ampiezza : più alta la tensione della batteria più diminuisce ) Quindi il consumo di corrente dalla batteria è comunque sempre 1 A è solo la dissipazione dello stabilizzatore che cambia.....

Ultima modifica di gianmario : 22 ottobre 09 alle ore 02:15
gianmario non è collegato   Rispondi citando