Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 ottobre 09, 00:00   #5 (permalink)  Top
Marco Iannarelli
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.576
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da elcantinero Visualizza messaggio
Gentile Marco, innanzitutto grazie per la risposta. Da quello che ho potuto osservare in questo forum Tu hai molta esperienza in questo campo, rispetto a me che non ne ho per nulla. Detto questo, saresti così gentile da dirmi come si fa un calcolo approssimativo di Amperaggio in modo che anche io, ignorante in materia, possa capirlo? Se hai letto bene ho riportato quello che alcuni "esperti" dicono per il calcolo, cioè raddoppiare l'amperaggio del motorino. Non volevo insistere, bensì ho portato questi due modelli, aspettandomi che qualcuno bravo come te (e non è ironia) li potesse commentare. Chiedevo inoltre in che modo incidessero le batterie ed il servo nella scelta e/o nel calcolo del regolatore. L'ultima cosa che chiedevo erano i vostri consigli verso modelli di regolatori opportuni oltre che alle semplici caratteristiche (Amperaggio ed assenza di marcia indietro.) che devono avere, quindi marca, modello, ecc..
Sicuro di un tuo chiarimento a tal proposito, ti invio i miei più cordiali saluti.
Forse non ci crederai, ma il calcolo al quale accenni tu non so come si fa, e non so nemmeno se si può davvero fare perchè sarebbe un calcolo puramente teorico, che aiuta solo marginalmente (ma forse neanche poi tanto) perchè il vero assorbimento (amperaggio) di un motore elettrico è dovuto al carico che ci si applica (elica, forma, tipo e peso dello scafo, dimensioni, assetto) oltre che al voltaggio.
Molto spesso gli assorbimenti scritti sulle confezioni dei motori sono puramente teorici. Il motore che hai tu dichiara:

Current drain at max. efficiency 14 A
Current drain when stalled 96 A

che sta a significare che i 14A sono assorbiti con il motore al massimo rendimento quindi, mi ripeto, dato puramente teorico.
La corrente di stallo, cioè al momento del bloccco del blocco schizza a 96A.

Un consumo reale per qule motore è intorno ai 30-35A, non ricavato con i calcoli, ma con l'esperienza. Ecco il perchè del mio consiglio di usare un regolatore almeno da 40A (e raffreddato ad acqua così almeno ai 40A scritti sull'etichetta forse ci si avvicina, perchè gli A dichiarati in buona parte dei regolatori sono ottimistici o quantomeno teorici in base alle caratteristiche dei Mosfet usati).

Non so chi siano gli "esperti" che dicono di raddoppiare l'amperaggio del motore ... A saperlo il vero assorbimento in acqua.
Se metti un'elica microscopica non assorbi nulla; se esageri con l'elica arrivi acnhe a 56,60,70A e distruggi tutto, Questo non per fare terrorismo, ma per restare nel pratico.

Al di la dei calcoli, quel motore, in una barca da 60cm lo puoi usare con 6-7 celle, elica intorno ai 35mm (poi semmai sali), barca leggera (non oltre 1.2-1.3 kg) ed assetto "poco bagnato" cioè la barca deve toccare l'acqua con gli ultimi cm della carena.

puoi usare un riduttore di giri, aumenti la coppia, diminuisci gli assorbimenti e puoi usare un'elcia più grande, ma con gli ingranaggi ti complichi la vita.

la retro (poi non lo ripeto più) non si usa se non sulle riproduzioni (yacht, navi da guerra, ecc).

Sul modello del regolatore ti ho già risposto (>40A, raffreddato ad acqua, solo marci avanti), sulla marca mi astengo (se guardi il mio profilo capisci il perchè).
Ciao,
marco
__________________
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
Tenshock Monster Brushless Motors
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando