Citazione:
Originalmente inviato da helimod Un bel libro facile è proprio quello che ci vuole. |
al di la dei testi indicati ci sono poche spiegazioni (secondo me corrette):
il principio di bernoulli è basato su quello di venturi e sulla conservazione dell'energia cinetica. si spiega facilmente dicendo:
1) immaginate un profilo alare avente il ventre perfettamente piatto ed il dorso ovviamente con curvatura;
2)mettiamo questo profilo all'interno di un condotto e posizionamialocon il ventre perfettamente parallelo al condotto;
http://www.speedace.info/speedace_im...fluid_flow.gif
per il principio del tubi di venturi.....affinche la portata di aria nella sezione superiore (dove c'è la curvatura massima) rimanga costante(deve rimanere costante in quanto nulla si crea e nulla si distrugge e sopratutto nulla si può accumulare o viceversa)...ed essendo la portata espressa come RO(densita fluido)xS(area sezione)xV(velocità fluido)
al diminuire della sezione...essendo la densità un paramentro intrinseco del fluido....la velocità è obbligata ad aumentare!
ma se la velocità aumenta la pressione diminuisce per la legge della conservazione dell'energia di un fluido(vedere legge dei carichi idrostatici o similari per fluidi in generale)
sotto invece la sezione rimane costante e la velocità per le stesse ipotesi anche....dunque anche la pressione sarà costante ma superiore a sopra e non
superiore al resto del cielo (poi in realtà anche al resto del cielo ma non è quella la portanza)
inoltre volete sapere una chicca:
quando certi caccia fanno acrobazie tirate si vedono formarsi delle ombre di nebbia sopra le ali!
http://www.zap16.com/le%20bourget/pi...net%20demo.jpg
quel vapore che si sprigiona non è altro che l'umidità che c'è nell'aria che entrando in una regione dell'ala dove la pressione è davvero prossima a -1 atm (o come qualcuno preferisce a 0 bar o atm...più giusto) prima evapora ed istantaneamente....rientrando in una zona a pressione superiore si condensa in molecole più grosse!
(se si è curiosi si può cercare l'esperimento per spiegare la cavitazione di un fluido)
che figo se un giorno un mio pylon lo facesse!