Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 09, 16:45   #6 (permalink)  Top
Mrk89
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Se può esserti utile ti dico che io ho un mystery 40A che effettivamente monta un 2905 ma ci alimentano solo la logica e non ha la funzione becIl regolatore in questione è un RC-SMART da 30A. Ho scaricato il datasheet dell' atmega8 ( il uc che monta il regolatore ) e dell' 8L05A ( non lo conoscevo prima ) ebbene, l'atmega8 è completamente scollegato dai 2905, ed a Vcc dell'atmega c'è collegato un pin del 8L05A ( che ho scoperto essere uno stabilizzatore di tensione a 5V con corrente massima 100 mA, che quindi alimenta la parte logica )., poi ho avuto modo di aprire un regolatore di cui non ricordo la marca che aveva due 7805 in parallelo che facevano il bec, scaldavano un bel pò ma andava bene. Certo il 7805 ha i suoi limiti ma anche il 2905 non è che sia molto più robusto (teoricamente 500ma), ha solo il vantaggio del basso drop-out che ti permette di usarlo con 2 celle.
Io proverei a mettere due 7805 ma lo testerei bene a banco prima
Ho controllato il datasheet del 7805, ed a parte il fatto del drop out enorme, rispetto a quello del 2905, c'è un piccolo enorme problema, il pinout è diverso!!
Ho trovato della stessa famiglia dei 2905 altri regolatori a 5V da 600mA e da 3A, ebbene quello da 3A è uguale come pinout a quello da 600mA, e tutti e due diversi dal 2905,
Quindi non posso upgradarlo.
In conclusione questi asiatici sono pazzi!! 1A (2*500mA dei due 2905, 2A come valore massimi ) sono un po' pochini per volare in sicurezza!!
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando