| Non ci crederete ma l' ho collaudato ieri....
Comprato da Jonathan sabato (non avevo un modello pronto di polistirazzo per svolazzare dietro casa di amici)
Allora:
Batterie al massimo 1700 3 celle tutte indietro se no baricentro troppo avanzato
Elica da buttare nella spazzatura, monterò elica Graupner con foro da 2 mm.
Il motore è onesto, con una elica decente andrebbe molto meglio.
Il regolatore nn l' ho usato perchè ne non aveva il mio attacco, ma usato altro da 30A.
Il modello va abbastanza dritto, occorre spessorare davanti di alcuni decimi il cabra per ridurre il DL, o arretrare ancora il baricentro, io ho spostato il baricentro a 49 mm. e volava molto meglio....
NON restituisce una mazza, le ali in affondata fanno movimenti strani (no flutter) occorre urrigidirle, o con nastro telato incrociato o con ANCHE un listello 6x1 in carbonchio messo di taglio da 10 cm. prima della fine della baio all' estremità.
per lo stesso motivo, di tonneau non se ne parla, a meno di non farli in picchiata da altezze stratosferiche.
Quindi il modello NON ha i pregi dell' acrobatico, in compenso ha i suoi difetti...
Stallo improvviso, poca sensibilità al direzionale, in compenso il quota è piuttosto sensibile, direi che un principiante in configurazione standard se lo riporta a casa in una busta di plastica.
In compenso lavorandoci un poco dietro può diventare un gommolo da pendio per condizioni deboli-medie (sta su meno di un EG, ma se irrigidito di ala ha più birra).
La baionetta è abbastanza rigida, è dove finisce che son dolori, la sezione ridotta dell' ala si deforma con poco, praticamente se tiri un roll le estremità si storcono e la fuso resta dritta.
Occorre aumentare l' escursione dei servi degli alettoni, al 125 o anche al 140%.
Stasera lo nastro, carbonchio e metto elica 11x6 CAM.
ps ho capito perchè montano di serie quelle eliche schifose, se picchiano su una mano o un braccio si piegano e non fanno danni, con una CAM già è diverso.......
|