Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Secondo me faresti bene ad orientarti dapprima su un aliante in materiale espanso: c'è chi lo chiama ELAPOR, SOLIDPOR, ARCELL ecc., poi con il tempo ... scegliere qualcosa di più prestante anche in termine di carico trasportabile.
L'espanso è un materiale flessibile (ma rinforzato con barre di alluminio o carbonio), quindi indicato per atterraggi bruschi ed inesperienze tipicamente iniziali, ma anche, e proprio per questo, verso i "più navigati" per voli rilassanti. Ci sono due categorie interessanti: circa 1.90mt e circa 2.6mt di apertura alare.
Nella prima (tutti con alettoni e motorizzabili) trovi nomi come: - Easy Glider - MULTIPLEX (il più gettonato)
- Elektro Junior - GRAUPNER
- Arcus - ROBBE
- ASW 15 - ROBBE
- ecc.
Nella seconda (anche con i flap, motorizzabili ed entrambi di 2.6 mt ne trovi solo due) trovi: - Cularis - MULTIPLEX (costosetto)
- Arcus Sport - ROBBE (nuovissimo)
Ovviamente, la seconda categoria necessita di una capacità di pilotaggio superiore, di più grandi invece non mi risulta esistano al momento.
PS. il kit dello ELEKTRO JUNIOR per 90 contiene elica, ogiva e motore; la scatola dello ARCUS SPORT da 2.6mt, invece, per circa 225 prevede un aliante pronto al volo con tutti i servi montati, dovrai aggiungere solo la ricevente e la batteria (il regolatore come anche il motore li trovi già al loro posto).
Tutti gli altri modelli li puoi trovare sia in kit (versione ARF) che più o meno completi (versione RTF).
.  |
Ringrazio tutti delle risposte e mi soffermo su questo post di LONGFLYER, a dire il vero io posseggo già un Elektro Junior con il quale ci sto svolazzando un po' e devo dire che mi riesce abbastanza bene ed è anche facile da portare; mi chiedevo però se un aliante con un'apertura alare maggiore sia ancora più docile in volo cioè più lento come volo e così più facile a riprendere per poterlo utilizzare a fare FPV; ho visto appunto l'Arcus Sport della Robbe che mi interesserebbe mi dà l'idea abbia anche parecchia portanza anche perchè per fare FPV dovrò metterci un'altra batteria ed altre apparecchiature elettroniche quindi più peso ed in più se baricentrato bene bene credo sa possibile fare un bel volo abbastanza rallentato per riprendere al meglio le vette del Lagorai...
Ho cercato dei video di questo motoaliante per rendermi conto il volo ma non ho trovato nulla per questo chiedo lumi a voi se c'è qualcuno che ne ha già provato le caratteristiche..
Un saluto e grazie delle vostre risposte.
Giovanni