Discussione: Incidenza motore
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Vecchio 16 gennaio 06, 09:15   #5 (permalink)  Top
fraizzo
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Originalmente inviato da Odi
Principalmente hai bisogno di un parafiamma o di un riferimaneto che sia perfettamente perpendicolare all'asse (a meno che tu non desideri mettere già il parafiamma disassato) cosa che nel depron è quasi impossibile a causa dell'elasticità e delle imprecisioni di costruzione.

Semplicissimo sistema per disassare i motori BL per depronini:

indipendentemente dal sistema di montaggio che usi (attacco frontale o posteriore) prendi 4 gommini antivibrazione per servi, ottimi sono i graupner e multiplex rotondi.
In genere hanno uno spessore di 4mm, se si tagliali in due di modo da ottenere 2 canelle di gomma.
Mettile tra motore e parafiamma con la vite (le 4 viti per fissare il motore) passante e serrale senza stringere esageratamente.
Questo ti da ora un margine di 1/1,5mm per correggere il disassamento del motore in qualsiasi momento con un cacciavite.

Come regolare il disassamento?
prima di tutto regolare il baricentro:
Se si tratta di un acrobatico profilato simmetrico o di una tavoletta -> volo orizzontale veloce con modello trimmato, 180° roll, volo rovescio e togli manetta, il modello non deve subire variazioni. Se picchia verso il suolo hai il baricentro troppo avanzato (in volo rettilineo hai compensato il peso in punta con la trim del cabra, in volo rovescio questo fa picchiare il modello).

Una volta raggiunto quello che posssiamo definire un buon settaggio del baricentro i test da fare per il disassamento sono in pratica 2, il volo orizzontale e verticale.
In volo orizzontale ora si tratta di provare con diverse percentuali di manetta, in genere si capisce già con il 50% ed il 100% di manetta, se il modello subisce una variazione di quota allora devi disassare il motore nella direzione opposta della variazione, puoi fare la stessa prova anche in volo rovescio.
Per il volo verticale, in assenza se possibile di vento, lancia il modello in volo orizzontale e teso, controlla bene che le ali siano parallele al suolo e poi sali in verticale.
Se il modello tende a sinistra (cosa che capita 9 volte su 10) devi disassare a destra).

Trovare il punto corretto del CG ed il disassamento del motore non è cosa da poco, per i miei pluri impiego dalle 2 alle 3 giornate di decollo, prova, atterra e setta e così via dicendo, ma se fai un buon lavoro ti ritrovi una macchina volante centrata e perfetta capace di volare in asse in qualsiasi posizione e con qualsiasi variazione di manetta...na libidine

Saluti!
Allora... la mia domanda non era tanto riferita a come trovare il giusto dissasamento del motore in volo, bensì come fare in modo da incollare il parafiamma perfettamente in asse sia orizzontale/verticale che destra/sinistra...

Grazie per la risposta
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