ciao fiser
ti riporto quanto é mia esperienza:
. motore pacific scientific da 1,2 ohm fase con collegamento bipolare serie (motore a 8 fili con le coppie di fasi unite in serie)
. driver composto da 297 + doppio 298 quindi capace di reggere ben 3,5 amper (dati tratti dal datascheet ST !)
. alimentazione 30 volts DC
prima prova
motore con fasi in bipolare serie - 1,2 Ohm fase , alimentazione come sopra , regolazione vref 0,9 V ;
il motore gira benissimo , non scalda , i ponti restano praticamente tiepidi per una prova di circa 30 minuti.
seconda prova
motore con fasi collegate in bipolare parallelo , 0,6 Ohm fase, alimentazione come sopra, regolazione iniziale vref 0,4 V
alimento il motore
tutto ok per 20 minuti il motore gira bene , non scalda segno che come corrente va bene, il ponte resta tiepidino appena.
aumento il vref a 0,7
neanche il tempo di dire che caz succede
puzza di cotto e driver che fumano
come mai ?
semplice la dissipazione termica interna dei ponti h era tale che non riusciva a essere dissipata , anche se la corrente erogata sulle fasi non era tanto alta.
stessa prova fatta con un ponte H ad un solo 298
stesso risultato preciso identico.
morale della favola
motore riportato alla configurazione bipolare serie , e ancora tira come una bestia.
lo stesso non succede con i ponti H fatti con 6203 solo che con il motore in bipolare parallelo 0,6 Ohm , i ponti scaldano come forni, ma non saltano.
per quanto tempo lavoreranno ad alta temperatura ancora si deve vedere, ma penso che comunque non convenga andare per molto tempo con i ponti roventi, prima o poi anche i MOS ci laciano le penne o durano meno del previsto.
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