Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 06, 10:22   #2 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Volevo però chiedervi una cosa..Secondo voi,quando al campo c'è troppo vento per volare con gli aerei, sarà il caso di utilizzare il moto aliante?
IL VENTO può essere un vantaggio o uno svantaggio?
Ho notato che chi vola in montagia,spesso si trova difronte a vento forte,intenso, tuttavia riesce a sfruttare tutto ciò a suo vantaggio
E mi chiedevo..Se c'è vento al campo, e gli aerei non volano,magari posso provare con l'aliante. Lancio e risalita contro vento, con un pelino di cabra, in modo tale da..salire velocemente e magari restare su, veleggiare abbastanza bene sfruttando la cosa..
Nel volo il pendio il vento è utile e indispensabile, perché acquista una importante componente di velocità verticale proprio per superare la cresta del pendio. Questa componente verticale viene sfruttata dal modellista per mantenere il modello in volo indefinitamente.
In pianura, se non hai almeno una bella collina lunga e disposta trasversalmente al vento, o qualche altro ostacolo importante che il vento debba superare, questo effetto non ce l'hai. In linea teorica si potrebbe sfruttare il gradiente di velocità nello strato limite per mantenersi in volo come fanno gli albatros sul mare, ma non mi risulta che sia mai stato fatto con un modello.
frank non è collegato   Rispondi citando