Discussione: Guida per i neofiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 09, 21:07   #1 (permalink)  Top
Sir Percy
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 07-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Guida per i neofiti

Ho proposto alla moderazione di creare un topic guida per i neofiti in modo che leggendolo possano trovare risposte almeno alle domande più comuni per cominciare con questo hobby.

Chiedo anche il contributo di altri utenti nella stesura di questo argomento così vasto, la discussione sarà poi messa in rilievo dai moderatori.

Scala 1:16

I principali produttori e i relativi modelli sono:

1) Tamiya: storica azienda giapponese produttrice di articoli da modellismo oltre ad una vasta gamma di modelli in kit radiocomandati. I carri armati Tamiya sono considerati da molti i migliori presenti sul mercato anche se di recente sono apparse nuove aziende con lo scopo di concorrere con la casa giapponese per la produzione di carri armati rc. Le plastiche sono di alta qualità così come i dettagli e i suoni (registrati dai carri veri). L'elettronica comunque di ottima fattura viene spesso soppiantata dalla el-mod, che comprende nuove funzionalità e un simulatore d'inerzia che permette una guida al massimo realismo.

I modelli attualmente commercializzati dalla Tamiya sono (in ordine di uscita):
- Tiger I
- Sherman M4
- M26 Pershing
- King Tiger
- Leopard 2A6
- Panther Type 6
- Jagdpanther
- Panzer IV AsufJ Sd.Kfz.1612
- KV-1

I carri Tamiya possono essere acquistati su ebay (dall'estero) oppure su siti italiani specializzati nella vendita di modello tamiya (chiedi a Google). Il costo varia dai 500 ai 1000 euro esclusivamente in kit di montaggio (necessitano di radio e batterie).

2) Heng Long: affacciatasi solo da qualche anno sul mercato è un'azienda cinese produttrice di diversi modelli radiocomandati tra cui carri rc in diverse scale. I primi modelli peccavano in qualità dei materiali e funzionalità richiedendo quindi numerose modifiche per essere resi veri e propri carri da battaglia, mentre i modelli successivi hanno mostrato un maggior livello dei dettagli e un miglior controllo dei mezzi. I modelli HL sono venduti a buon mercato con prezzi che variano dai 70 euro fino ai 150-200 euro per le versioni già accessoriate. I dettagli sono buoni anche se non al pari della Tamiya e l'elettronica è discreta se si parla delle versioni Smoke&Sound cioè con comandi proporzionali. Gli ultimi modelli includono anche l'ultima versione dell'elettronica e il sistema ad infrarossi per battagliare con altri carri Heng Long.

I modelli attualmente commercializzati dalla Heng Long sono (in ordine di uscita):
- Tiger I
- Pershing M26
- Panther
- M41 Walter Bulldog
- Panzer IV Ausf F1 (canna corta)
- Panzer IV Ausf F2 (canna lunga)
- Jagdpanther
- KV-1

Sono in programma altri carri radiocomandati come una nuova versione del Panther e l'Elephant. I modelli possono essere acquistati su ebay (all'estero) oppure su rctank.de (sito multilingue). Alcuni negozi di modellismo in Italia vendono qualcuno di questi modelli a costi generalmente molto più alti. I carri Heng Long sono Ready to Run.

3) Torro: come la Heng Long la Torro è un'azienda cinese affiacciatasi da qualche anno sul mercato con alcuni prodotti interessanti a buon prezzo, purchè non abbiate esigenze eccessive. I dettagli sono buoni così come la verniciatura accompagnata dall'effetto invecchiato. Tuttavia l'elettronica è molto giocattolesca e non eguaglia nemmeno quella prodotta dalla Heng Long. Molti modellisti sostituiscono l'elettronica Torro con quella montata sui carri della concorrenza.

I modelli attualmente commercializzati dalla Torro:
- Sturmtiger
- King Tiger
- T34

E' stata annunciata la prossima realizzazione del carro Sherman.
I modelli della Torro sono venduti al prezzo degli Heng Long e tutti sono già dotati di sistema ad infrarossi per battagliare. L'acquisto può esser fatto su ebay o in negozi di modellismo specializzati. Tutti i carri Torro sono Ready To Run.

4) Hobby Engine: è l'ennesima industria cinese produttrice di una vasta gamma di modelli radiocomandati tra cui alcuni carri armati. I dettagli sono molto curati, l'elettronica pecca ancora più di quella dei Torro. Non sono carri armati prodotti per battagliare ad infrarossi ma sparano con un sistema simile al softair (come alcuni Heng Long). Questi carri necessitano di numerose modifiche per essere resi al pari dei Tamiya o degli Heng Long.

La HE commercializza attualmente solo 3 modelli:
- Leopard 2A5
- Abrams M1A1
- Abrams M2A2

Acquistabili su ebay o in negozi specializzati, il costo si aggira sui 100-150 euro. Tutti i modelli sono Ready To Run.

5) Hobben: in ultimo analizzo questa nuova ditta produttrice attualmente di un unico modello, d'ottima fattura pari al Tamiya, ma non ancora commercializzato ufficialmente.

L'unico modelo attualmente prodotto è il:
- T55 A

Il costo della versione base in kit (privo di elettronica) è di 100 euro circa mentre per la versione Ready To Run ne occorrono 150-200. Il modello è attualmente solo ordinabile sul sito della ditta (chiedi a Google).

Questi i modeli attualmente annunciati, ma il futuro potrà riservare qualche sopresa. Mi fermo qui perchè ci sarebbe tanto da dire su ogni singolo carro ma non riuscire a finire fino all'anno prossimo!!!
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)

Ultima modifica di staudacher300 : 30 settembre 09 alle ore 10:25
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando