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Vecchio 26 settembre 09, 10:22   #7 (permalink)  Top
brigher
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ho montato la prima volta il 50 DA su un modello in fibra (extra 2x2 composite) di 6,5 kg.
A parte lo scatarramento del motore ai regimi intermedi (che avrei potuto notevolmente ridurre se avessi potuto utilizzare il canister) l'aspetto più negativo erano le vibrazioni del motore al minimo e ai regimi intermedi: scuotimento semplicemente devastante del modello, pur con elica in carbonio assolutamente bilanciata.
Una struttura in fibra, si sa, vibra ancora più di una struttura lignea, tuttavia le dimensioni del tuo modello (leggermente inferiori al mio extra) non sono tali da poter pensare ad una installazione di un motore surdimensionato senza attendersi dei problemi: l'utilizzo del canister sarebbe, nel tuo caso, obbligatorio per ridurre le vibrazioni e per avere una migliore regolarità, ai diversi regimi, del motore.
Quindi una prima domanda: puoi montare agevolmente il canister su quel modello o sei costretto a interventi acrobatici?
Montando il canister (insisto su questa necessità) il peso aumenterebbe ancora e anche questo fattore non favorirebbe certamente le qualità di volo del modello.
In buona sostanza se il tiro statico dichiarato del DL30 (8,5 kg) dovesse essere riscontrato, potrebbe essere la soluzione migliore.
Del resto questa nuova fascia dei motori a benzina ha appunto lo scopo di consentire l'adeguata motorizzazione di modelli sui 5-6kg, 2mt (o poco sotto), colmando le precedenti lacune del 26 cc assolutamente inadatto per un volo altamente acrobatico su queste masse e dimensioni.

Perchè, allora, non attendere i primi riscontri sul DL30?
Rileggendo attentamente quanto da te scritto anche io mi rendo conto che "tutto il discorso non fa una piega".

Rispondo negativamente alla tua domanda circa il canister, infatti non c'è alcuna possibilità di montarlo. Bisogna considerare anche che questo modello non è di recentissima concezione, era entrato in commercio alcuni anni fa quando ancora l'evoluzione e la diffusione dei benzina non era certo paragonabile alla situazione attuale. Il modello, come dichiarato nelle istruzioni, è concepito soprattutto per i glow 1.20-1.80 2T e per i 1.20-2.20 4T e il peso complessivo dovrebbe aggirarsi sui 6Kg.

Attualmente nel sito della Goldberg è "discontinued" e credo che Schweighofer sia uno dei pochi che ancora ne ha in vendita.
L'ho acquistato perchè mi è sempre piaciuto e perchè al momento in cui ho effettuato l'ordine era in offerta......ed anche perchè pensavo di montarci su proprio DLE30 in arrivo!!

In effetti ripensandoci, se le prestazioni dichiarate del 30cc. sono abbastanza veritiere, quest'ultima potrebbe essere la motorizzazione migliore, come io stesso ritenevo al momento dell'acquisto...forse sarà una soluzione per certi aspetti "conservativa", ma in definitiva può essere la migliore.

Se per la motorizzazione con il DLE30 le perplessità sono praticamente svanite, resta ancora un altro piccolo dubbio che riguarda i servi alari.
Il modello prevede la possibilità di montare 2 servi per semiala (4 in tutto quindi per l'ala). Infatti presenta 2 scassi per semiala, di cui uno aperto e l'altro chiuso solo da termoretraibile....lo scasso aperto si trova poi in posizione molto decentrata, vicinissimo alla radice dell'ala.

Sono davvero necessari due servi per semiala su un modello di queste dimensioni??
Se così fosse, pensavo di montare nell'ala dei comuni servi come gli Hitec 475 oppure i Graupner 5077 (che peraltro già possiedo), entrambi con ca. 5kg di spinta e cuscinettati, considerando appunto che lavorano in coppia!
brigher non è collegato   Rispondi citando