Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 09, 18:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Quale motore per Extra 330 C.Goldberg??

Ragazzi mi è arrivato da Schweighofer L'Extra 330 della Goldberg da 1960mm A.A.
Questo il modello in questione:

BK EXTRA 330 1960MM Carl Goldberg Products / ab 25 ccm / Verbrenner-Modelle / Motormodelle / Flugmodelle und Zubehör / Modellsport Schweighofer

Carl Goldberg Products Ltd. - Extra 330 1.20 ARF - Discontinued

Sono indeciso su quale motore montare fra questi che ho disponibili:

1) ASP 180 4T
2) OS 200 4T (senza pompa)
3) OS BGX 35cc. con marmitta Bisson
4) DLE 30cc. (in arrivo a giorni)
5) DL 50cc.

Sarei propenso ad escludere i primi 3 motori, tutti glow, e la mia scelta sarebbe orientata più verso i due a benzina.
Però penso che il DLE30, che ancora non posseggo e che non ho mai visto in azione poichè ancora nessuno lo ha al mio campo di volo, pur incidendo poco sul peso penso possa essere fiacchetto per quanto riguarda le prestazioni limite su questo modello....forse, ripeto forse, l'OS BGX avrebbe qualcosa in più.....di contro il DL50 mi sembra anche fin troppo esuberante per la struttura del modello stesso.

C'è da considerare che questo Extra, a mio avviso, si presta bene al 3D per via delle notevoli e abbondanti superfici di controllo.....tenendo anche presente che non sono certo un manico nel 3D, ma in ogni caso non disdegnerei di effettuare qualche manovra anche con un modello di queste dimensioni!

In definitiva, quale motore fra questi elencati mi consigliereste??...ma non ditemi per favore di acquistare qualche altro motore....ne ho fin troppi chiusi nelle loro scatole!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 19:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Guardando le specifiche del modello, concordo con te che il 45 benzina sia troppo, mentre il 180 4t troppo poco. A mio avviso un buon compromesso potrebbe essere il 200 4t oppure il 35 benzina. Valuta anche il discorso dei consumi se metti in preventivo di volarci parecchio. Ho letto sul forum che il nuovo sv35 dovrebbe avere un tiro statico di circa 6kg, quindi avresti un rapporto peso potenza di 1:1 ed una notevole economicità d'uso.
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 20:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Scelta non facile in presenza di un "pilota" ancora acerbo nel 3d ma che si vuole comunque cimentare in questa specialità.
Dici di non disdegnare "alcune manovre": se queste vogliono dire hovering e torque roll in "sicurezza", allora scarta subito il 180 e, direi, anche il 200 OS senza pompa (che richiede modelli 3d non oltre i 5,3-5,5 kg).
IL 35 bgx con il suo silenziatore originale è da scartare anch'esso (la perdita di potenza è nell'ordine del 20%...conosco bene questo motore avendolo avuto negli anni passati), con il bisson dovrebbe certamente rendere di più ma non è un motore adatto per il 3d (discreta coppia solo agli alti regimi).
Rimangono i benzina:

-il DL 30 è tutto da scoprire anche se viene ritenuto adatto per modelli sui 5 kg o poco più (qui andiamo decisamente oltre)

- il 50 è certamente eccessivo, non solo per la potenza esuberante e le vibrazioni e il peso non indifferente, tuttavia, dovendo forzatamente scegliere nella rosa io andrei su questo motore che ti consentirebbe (tenuta del modello a parte...) di imparare le manovre più rappresentative del 3d dosando il motore con molta attenzione e in quote di sicurezza.

Se invece il 3d dovesse rimanere per te solo una specialità da sfiorare andrei sul 200 OS o sul 30 a benzina (con prevalenza di quest'ultimo)

Ultima modifica di toio!! : 25 settembre 09 alle ore 20:44
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 01:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Sostanzialmente sono d'accordo con voi nel ritenere il DLE30 il motore più adatto per un volo non troppo spinto...sarebbe probabilmente il miglior compromesso, il peso contenuto del motore (1090g) ed il tiro dichiarato di 8.5kg (a quanto si legge su Hobbycity nelle caratteristiche del motore) dovrebbero consentire un buon volo ed anche un po' di 3D non troppo spinto (inizialmente mi accontenterei di hovering e torque roll, che non ho mai fatto con modelli di queste dimensioni!).

Però non mi fido molto di queste prestazioni dichiarate, almeno fin quando non vedo il motore in azione, e preferirei puntare invece alla maggiore potenza del DL50 sia pure con lo scotto del maggior peso (che non è detto non possa servirmi anche per bilanciare il modello!).....ma non vorrei rompere la struttura o accorciarne drasticamente la durata per via delle vibrazioni e della potenza eccessiva!!!!

Nella classe dei modelli appena al di sotto dei 2m (1960mm) c'è anche l'Extra 330 della CMPro/Jamara, con fusoliera in fibra.

EXTRA-330L 50CC

Questo modello ha le stesse identiche dimensioni di quello di cui stiamo parlando, anche se mi risulta che non sia particolarmente adatto al 3D per via del peso e per le superfici di comando non grandissime....ma monta un motore a benzina da 50cc!!

Il mio ragionamento è che se un modello delle stesse dimensioni del mio monta un 50cc. anche quello acquistato da me dovrebbe poter supportare agevolmente lo stesso motore!
In verità il dubbio sorge per via della differente struttura dei due modelli, uno con fusoliera in fibra (quello della CMPro) e l'altro con struttura tradizionale (quello della Goldberg)......anche se le strutture in fibra se non adeguatamente rinforzate spesso amplificano le vibrazioni, a differenza del legno che invece tende a smorzarle....

Per farla breve, come per certi versi consigliato anche da Toio, io sarei tentato di montare il DL50 se questa soluzione non mi dovesse creare troppi problemi di centraggio...ma temo per la struttura!

Insomma.....lo monto o no questo 50cc??
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 09:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Ho montato la prima volta il 50 DA su un modello in fibra (extra 2x2 composite) di 6,5 kg.
A parte lo scatarramento del motore ai regimi intermedi (che avrei potuto notevolmente ridurre se avessi potuto utilizzare il canister) l'aspetto più negativo erano le vibrazioni del motore al minimo e ai regimi intermedi: scuotimento semplicemente devastante del modello, pur con elica in carbonio assolutamente bilanciata.
Una struttura in fibra, si sa, vibra ancora più di una struttura lignea, tuttavia le dimensioni del tuo modello (leggermente inferiori al mio extra) non sono tali da poter pensare ad una installazione di un motore surdimensionato senza attendersi dei problemi: l'utilizzo del canister sarebbe, nel tuo caso, obbligatorio per ridurre le vibrazioni e per avere una migliore regolarità, ai diversi regimi, del motore.
Quindi una prima domanda: puoi montare agevolmente il canister su quel modello o sei costretto a interventi acrobatici?
Montando il canister (insisto su questa necessità) il peso aumenterebbe ancora e anche questo fattore non favorirebbe certamente le qualità di volo del modello.
In buona sostanza se il tiro statico dichiarato del DL30 (8,5 kg) dovesse essere riscontrato, potrebbe essere la soluzione migliore.
Del resto questa nuova fascia dei motori a benzina ha appunto lo scopo di consentire l'adeguata motorizzazione di modelli sui 5-6kg, 2mt (o poco sotto), colmando le precedenti lacune del 26 cc assolutamente inadatto per un volo altamente acrobatico su queste masse e dimensioni.

Perchè, allora, non attendere i primi riscontri sul DL30?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 09:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.951
Quoto in pieno Toio....tutto il discorso, non fa una piega
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 11:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ho montato la prima volta il 50 DA su un modello in fibra (extra 2x2 composite) di 6,5 kg.
A parte lo scatarramento del motore ai regimi intermedi (che avrei potuto notevolmente ridurre se avessi potuto utilizzare il canister) l'aspetto più negativo erano le vibrazioni del motore al minimo e ai regimi intermedi: scuotimento semplicemente devastante del modello, pur con elica in carbonio assolutamente bilanciata.
Una struttura in fibra, si sa, vibra ancora più di una struttura lignea, tuttavia le dimensioni del tuo modello (leggermente inferiori al mio extra) non sono tali da poter pensare ad una installazione di un motore surdimensionato senza attendersi dei problemi: l'utilizzo del canister sarebbe, nel tuo caso, obbligatorio per ridurre le vibrazioni e per avere una migliore regolarità, ai diversi regimi, del motore.
Quindi una prima domanda: puoi montare agevolmente il canister su quel modello o sei costretto a interventi acrobatici?
Montando il canister (insisto su questa necessità) il peso aumenterebbe ancora e anche questo fattore non favorirebbe certamente le qualità di volo del modello.
In buona sostanza se il tiro statico dichiarato del DL30 (8,5 kg) dovesse essere riscontrato, potrebbe essere la soluzione migliore.
Del resto questa nuova fascia dei motori a benzina ha appunto lo scopo di consentire l'adeguata motorizzazione di modelli sui 5-6kg, 2mt (o poco sotto), colmando le precedenti lacune del 26 cc assolutamente inadatto per un volo altamente acrobatico su queste masse e dimensioni.

Perchè, allora, non attendere i primi riscontri sul DL30?
Rileggendo attentamente quanto da te scritto anche io mi rendo conto che "tutto il discorso non fa una piega".

Rispondo negativamente alla tua domanda circa il canister, infatti non c'è alcuna possibilità di montarlo. Bisogna considerare anche che questo modello non è di recentissima concezione, era entrato in commercio alcuni anni fa quando ancora l'evoluzione e la diffusione dei benzina non era certo paragonabile alla situazione attuale. Il modello, come dichiarato nelle istruzioni, è concepito soprattutto per i glow 1.20-1.80 2T e per i 1.20-2.20 4T e il peso complessivo dovrebbe aggirarsi sui 6Kg.

Attualmente nel sito della Goldberg è "discontinued" e credo che Schweighofer sia uno dei pochi che ancora ne ha in vendita.
L'ho acquistato perchè mi è sempre piaciuto e perchè al momento in cui ho effettuato l'ordine era in offerta......ed anche perchè pensavo di montarci su proprio DLE30 in arrivo!!

In effetti ripensandoci, se le prestazioni dichiarate del 30cc. sono abbastanza veritiere, quest'ultima potrebbe essere la motorizzazione migliore, come io stesso ritenevo al momento dell'acquisto...forse sarà una soluzione per certi aspetti "conservativa", ma in definitiva può essere la migliore.

Se per la motorizzazione con il DLE30 le perplessità sono praticamente svanite, resta ancora un altro piccolo dubbio che riguarda i servi alari.
Il modello prevede la possibilità di montare 2 servi per semiala (4 in tutto quindi per l'ala). Infatti presenta 2 scassi per semiala, di cui uno aperto e l'altro chiuso solo da termoretraibile....lo scasso aperto si trova poi in posizione molto decentrata, vicinissimo alla radice dell'ala.

Sono davvero necessari due servi per semiala su un modello di queste dimensioni??
Se così fosse, pensavo di montare nell'ala dei comuni servi come gli Hitec 475 oppure i Graupner 5077 (che peraltro già possiedo), entrambi con ca. 5kg di spinta e cuscinettati, considerando appunto che lavorano in coppia!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 11:42   #8 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Hai premesso di non volere acquistare altri motori ...ed hai ragione. Ho letto di tutte le possibilità ed alla fine della storia la cosa che balza agli occhi è che basterebbe un bel S.T. 3250 per quel modello. Ora mi aspetto un piccolo coro .... di disapprovvazione... ma ....è quello che penso. L'alternativa più valida (sempre a mio parere) sarebbe l'O.S. 200....sempre se il modello potesse stare sotto i 5,5 Kg. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 14:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Il suo motore sarebbe il Mintor 37 cc.
E' però un motore che costa notevolmente di più del DL 30, siamo a livello dell'OS 200 con pompa.
Io una volta ho montato il DA 50 su un modello di quelle dimensioni: l'extra 300 Patty Wagstaff della great planes e devo dire che andava molto bene.
C'è da dire però che quel modello era un po' più pesante del tuo: 7,5 Kg e la struttura era si lignea, ma totalmente (ala e fusoliera) ricoperta in balsa, quindi molto robusta.
Per quello che riguarda i servi, su un modello di quelle dimensioni due servi per semiala sono una complicazione inutile. é vero che quello alla radice è molto decentrato, ma se l'alettone non torce sotto sforzo (prova a mano) io metterei un solo servo di buona coppia, intorno ai 10-12 kg e basta.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 18:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Un servo solo per semiala è più che sufficiente per modelli di quelle dimensioni
(ovviamente in posizione adatta...). Io monto i digitali H5645.
Sono contento che tu abbia optato per la soluzione DL30: se le aspettative su questo motore saranno confermate, è senz'altro la soluzione più adatta tra quelle da te prospettate.
Sapevo che il modello non è più in commercio: questo non vuol dire certamente che si tratta di un modello di serie b, attendiamo quindi i tuoi riscontri positivi che, sono sicuro, saranno rivolti anche al motore
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che motore x EXTRA 330 .60 PHOENIX MODEL?? razor11 Aeromodellismo Volo a Scoppio 33 18 aprile 09 14:39
EXTRA 330 PHONEIX - quale motore OS? (2T o 4T) rillo75 Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 15 gennaio 09 11:06
quale motore per Pitts Monster S12 EP di Goldberg? GIANNIMTB Aeromodellismo Volo Elettrico 3 19 aprile 08 17:34
Extra 330 Elettrico e motore HIMAX Taeziu Aeromodellismo Volo Elettrico 38 29 dicembre 06 09:30
montaggio motore extra 330 fhenix model maxgap Aeromodellismo 0 18 ottobre 06 15:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002