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Vecchio 26 settembre 09, 08:14   #5 (permalink)  Top
toio!!
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Ho montato la prima volta il 50 DA su un modello in fibra (extra 2x2 composite) di 6,5 kg.
A parte lo scatarramento del motore ai regimi intermedi (che avrei potuto notevolmente ridurre se avessi potuto utilizzare il canister) l'aspetto più negativo erano le vibrazioni del motore al minimo e ai regimi intermedi: scuotimento semplicemente devastante del modello, pur con elica in carbonio assolutamente bilanciata.
Una struttura in fibra, si sa, vibra ancora più di una struttura lignea, tuttavia le dimensioni del tuo modello (leggermente inferiori al mio extra) non sono tali da poter pensare ad una installazione di un motore surdimensionato senza attendersi dei problemi: l'utilizzo del canister sarebbe, nel tuo caso, obbligatorio per ridurre le vibrazioni e per avere una migliore regolarità, ai diversi regimi, del motore.
Quindi una prima domanda: puoi montare agevolmente il canister su quel modello o sei costretto a interventi acrobatici?
Montando il canister (insisto su questa necessità) il peso aumenterebbe ancora e anche questo fattore non favorirebbe certamente le qualità di volo del modello.
In buona sostanza se il tiro statico dichiarato del DL30 (8,5 kg) dovesse essere riscontrato, potrebbe essere la soluzione migliore.
Del resto questa nuova fascia dei motori a benzina ha appunto lo scopo di consentire l'adeguata motorizzazione di modelli sui 5-6kg, 2mt (o poco sotto), colmando le precedenti lacune del 26 cc assolutamente inadatto per un volo altamente acrobatico su queste masse e dimensioni.

Perchè, allora, non attendere i primi riscontri sul DL30?
toio!! non è collegato   Rispondi citando