Citazione:
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Originalmente inviato da Fulvio76 Ciao Alessandro,scusa,ti riferivi al mio post dicendo:...una cosa è dire che la portanza della pala quando si trova nel semicerchio di Dx è inferiore a quella sx e perchè"?
Non credo che la mia supposizione sia del tutto sbagliata,forse non mi sono spiegato bene.
Dicevo,se un elicottero (con rotore che gira in senso orario),viaggia in volo rettilineo livellato ad alta velocità inevitabilmente la parte sx del rotore,con la pala che và in senso contrario al movimento avrà più portanza,perchè la velocità dell'aria intorno ad essa sarà:la sua velocità di rotazione + la velocità dell'aria che incontrerà per via della traslazione in avanti.
Viceversa sull'altra pala che ruota nel senso dell'aria che incontra.
Secondo me,il discorso regge....poi non so...
Fulvio |
Regge Eccome!... anzi c'è per l'appunto anche il "flappeggio" delle pale che corregge automaticamente questo fenomeno che altrimenti porterebbe a traslare e poi a rovesciarsi a destra un destrodgiro che trasla in avanti

Ma in che post avete discusso tutto cio?